La vita di San Martino rivissuta a Terzo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Festa patronale

Condividi

Sono stati i ragazzi dell’iniziazione cristiana dell’Unità Pastorale Bassa Friulana (Cervignano del Friuli, Terzo d’Aquileia, Scodovacca, Muscoli e Strassoldo), assieme alla locale associazione “Amici del Borgo di San Martino”, i protagonisti della festa del patrono della comunità di San Martino a Terzo d'Aquileia.

Dopo la messa celebrata dal parroco don Sinuhe Marotta e dal diacono don Manuel Millo, il gruppo di ragazzi e ragazze hanno collaborato alla realizzazione, davanti alla chiesa, di due episodi della vita del Santo.

Prima della messa, don Giuseppe Franceschin, per quasi trent’anni parroco della comunità, ha illustrato gli affreschi della piccola chiesa, con episodi della vita del santo, della sua conversione, dei luoghi dove è ricordato

Successivamente i volontari hanno offerto ai presenti lo zuf (polenta e latte) che qualche ragazzo ha assaggiato per la prima volta, e del vin brulè.

Successivamente il gruppo della Schola Gregoriana AlbaRosa – composto da Barbara Di Bert, Elisabetta Gustini, Carla Nadalet, Camilla Solito, Domenica Tosoratti e Lucia Vinzi dirette da Bruna Caruso – ha proposto un concerto con canti dell’ufficio e brani gregoriani. 

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi