Il FVG sale in bici contro il diabete

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Settembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Tre giorni sui pedali

Condividi

Il fine della prossima settimana (dal 30 settembre al 2 ottobre) sarà all’insegna della prima pedalata di sensibilizzazione sulla patologia del diabete “Diabete a Ruota Libera” organizzata dal C.R.A.D. FVG OdV (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici).

Nelle giornate di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, si svolgerà un giro ciclistico amatoriale, che vedrà la partecipazione di persone affette da diabete e non, che pedaleranno assieme attraversando tutta la Regione Friuli Venezia Giulia.

Il gruppo di ciclisti amatoriali iscritti all’evento sarà formato da circa 50-70 persone e sarà supportato da un servizio staffetta gestito dal gruppo Angeli In Moto e ANPS Polizia di Stato di Udine, un servizio di sostegno emergenze con ambulanza della CRI di Palmanova, oltre ad un furgone per biciclette e/o macchine al seguito.

La partenza di ogni tappa giornaliera è prevista alle ore 9.30. L‘arrivo delle tappe di venerdì e sabato sarà verso le ore 16.00, mentre la conclusione di domenica è prevista per le ore 13.00. In ogni località sarà tenuto un evento divulgativo e di informazione tenuto dai sanitari della rete diabetologica regionale, gli appuntamenti del prossimo fine settimana si svolgeranno con il seguente calendario.

Venerdì 30 settembre alle ore 8.30 ci sarà il ritrovo in piazza Unità presso il Municipio di Tarvisio, alle ore 9.30 partenza da Tarvisio in direzione di Tolmezzo. Dopo 64 chilometri, verso le ore 13, si arriverà in piazza XX Settembre a Tolmezzo, quindi alle ore 13.30 si ripartirà in direzione di San Daniele del Friuli, 40 chilometri, per arrivare alle 16 davanti alla notissima Biblioteca Guarneriana in via Roma. Sabato 1° ottobre il ritrovo è previsto a Pordenone presso la Loggia Municipale, in Corso Vittorio Emanuele II, e da lì alle ore 9.30 si partirà in direzione San Vito al Tagliamento, dove si arriverà in piazza del Popolo dopo 21 chilometri di percorso. Successivamente alle ore 11.30 partenza in direzione di Palmanova, arrivo in piazza Grande dopo 57 chilometri, e da qui alle ore 15 partenza in direzione di Udine, 27 chilometri, l’arrivo è fissato a Udine presso la Loggia del Lionello.

Ultima giornata domenica 2 ottobre: ritrovo a Gorizia al parco della Rimembranza (lato via Duca D'Aosta), alle 9.30 partenza verso Monfalcone, arrivo previsto alle 10.30 in piazza Unità d’Italia, dopo 23 chilometri. Alle ore 11 partenza da Monfalcone in direzione di Trieste e dopo 30 km la pedalata si concluderà in piazza Giuseppe Verdi.

Durante gli eventi divulgativi sarà inoltre possibile, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, misurare la glicemia come forma di prevenzione al diabete. Le persone affette da diabete in Friuli Venezia Giulia sono oltre 90.000 (circa 6 persone su 100) e si calcola che un numero pari a circa un terzo non sa ancora di soffrirne. La diagnosi tardiva del tipo 2, può avvenire quando la persona ha già sviluppato una o più complicanze, mentre per il tipo 1, può avvenire in chetoacidosi, con grave rischio della vita della persona stessa. Conoscere i sintomi di questa malattia, così largamente diffusa, può prevenire situazioni di grave pericolo, con effetti positivi sui pazienti e sulle loro famiglie e con una notevole riduzione dei costi a carico del Servizio Sanitario Pubblico.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi