Non finisce di stupire il canoista sangiorgino Federico Zanutta che anche alla manifestazione di Bratislava, denominata Olympic Hopes (Speranze Olimpiche), si prende la medaglia di bronzo nella gara del K2-500 in barca con il laziale Fabiano Palliola nella categoria dei 17 anni dove sono finiti dietro alla vincitrice Ucraina e alla Polonia.
Alla manifestazione hanno partecipato 785 atleti di 40 nazioni di quattro continenti iscritti in tre diverse categorie, 15, 16 e 17 anni.
La Società Canoa San Giorgio ha partecipato con quattro canoisti (che hanno gareggiato con le divise degli Azzurrini fornite da Federcanoa), Federico Zanutta, Alice Biondin e Carlotta Strukelj nati nel 2005 e con Rodolfo Strukelj del 2007.
I quattro giorni di gare hanno interessato le distanze dei 200, 500 e 1000 metri con il fior fiore della canoa giovanile mondiale presente dando la possibilità anche ai giovanissimi di confrontarsi con i loro coetanei di tutto il mondo.
La grande partecipazione ha comportato una severa selezione e approdare in finale voleva dire trovarsi in compagnia di futuri olimpionici.
Federico Zanutta oltre alla medaglia del K2 ha pure raggiunto un settimo posto nella finale nel K4-500 assieme a Palliola e ai toscani Biagini e Biondo.
Anche Alice Biondin in barca con la cremonese Cecilia Chiesa è arrivata settima nel K2-500 e poi in K4 assieme Carlotta Strukelj e alla siciliana Elettra Pisanu e alla triestina Sofia Zucca ha ottenuto il quinto posto sui 200 m, e un primo posto nella finale B sui 500 m. Rodolfo Strukelj il più giovane dei sangiorgini si è fermato nella semifinale del K1-1000 col nono tempo e poi gareggiando nel K4- 200 assieme ai triestini Antonaz e Zugna e al gradese Marocco si è fermato con la settima posizione della semifinale.
Commenta per primo