Canottaggio, Marvucic guida il FVG al trionfo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

Nell’esagonale di Maribor

Condividi

Josef Marvucic, il sangiorgino campione italiano della categoria ragazzi (under 16), trionfa anche in Slovenia surclassando i rappresentanti di sei altre Regioni di quattro diversi Stati nell’incontro Esagonale svoltosi sul bacino Bresternica derivato dal fiume Drava nei pressi della città slovena di Maribor.

L’esagonale arrivato alla 65a edizione, ha avuto inizio nel 1958 quando le condizioni internazionali hanno permesso l’apertura dei confini fra Italia, Austria e Jugoslavia consentendo ai vertici del canottaggio della Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia di organizzare il primo incontro fra le rappresentative di queste tre regioni. Successivamente si sono inserite nella manifestazione anche l’Istria croata, Veneto e Alta Austria diventando l’Esagonale. Nelle ultime due edizioni si è inserita anche la regione di Vienna portando il numero delle rappresentative a sette. La formula attuale prevede quattordici gare suddivise in due categorie, under 16 e under 14 delle quali otto maschili e sei femminili.

Marvucic, gareggiando nel singolo sulla distanza dei 2000 metri, ha sbaragliato la concorrenza vincendo col tempo di 7’21”1 distaccando il secondo arrivato di 31 secondi.

I canottieri sangiorgini hanno contribuito alla vittoria del Friuli Venezia Giulia anche con il secondo posto di Elia Bressan e Fabio Sguazzin nel 2X under 14 sulla distanza dei 1500 m. e con il terzo posto di Samuele Aizza nel 4X under16 che ha gareggiato assieme al lignanese Lorenzo Cicuttin, Emanuele Rossi e Matteo Trevisan.

La formazione del FVG nelle 14 gare del programma ha conquistato cinque ori, tre argenti e due bronzi accumulando un totale di 68 punti che sono valsi la conquista del Trofeo ”Esagonale”.

Il prosieguo della classifica vede la Slovenia seconda con 49 ½ punti, Vienna terza con 47 ½ , e poi Veneto 46, Istria Croata 44 ½ , Alta Austria 38 e Carinzia 13 ½.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi