Baseball, Ronchi prepara il gran finale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

Dopo la salvezza anticipata

Condividi

Concluso nel modo migliore il campionato per i New Black Panthers, un terzo posto nella prima fase, mettendo in grossa difficoltà sia il Collecchio, sconfitto una volta in una brillante gara e la Fortitudo Bologna che nonostante il 2 a 0 negli incontri disputati ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione dei ragazzi di Alberto Furlani.

Nella pool salvezza invece le cose sono andate diversamente dallo scorso anno, la squadra di Ronchi ha messo subito le cose in chiaro e senza tentennamenti alla fine del girone d’andata era prima in classifica, un doppio passo falso a Poviglio, c’è stato il sorpasso da parte del Rovigo, ma l’obiettivo salvezza e la prima fase di Coppa Italia giocata tra le mura amiche era stata centrata in pieno.

Un anno di più per i ragazzi di Ronchi e un anno di maturità, quest'anno la salvezza è arrivata con larghissimo anticipo, con prestazioni decisamente superiori al passato. In campo: in fase di lancio due grandi sicurezze, Hector Tulio Rodriguez Segovia, partito in sordina e poi esploso nella seconda fase del campionato, ha vinto sette gare e perdendo cinque ha lasciato sul piatto ben 135 avversari, concedendo 53 valide e 33 basi su ball, mentre Francesco Nardi ha vinto anche lui sette gare e perdendo cinque ha lasciato sul piatto 65 avversari facendo battere 86 valide e concedendo 44 basi su ball, si sono comportati ottimamente anche i giovani Simone Bazzarini, Pietro Stabile e Marco Pizzolini.

Da segnalare inoltre l’ottimo esordio in serie A del sedicenne Diego Gergolet, in prestito da Staranzano, già convocato per gli europei under 18. La media generale dell’attacco si è rivelata fra le più prolifiche di tutta la serie maggiore. Il più incisivo è stato Daniele Furlan con 33 valide (con due battute doppie, battute triple e due fuoricampo), seguito da Stefano Berini 29 valide (4 doppi, 1 triplo e un fuori campo), Marco Ghergolet 29 valide (3 doppi e 1 triplo) e Marco Furlani 28 valide (6 doppi e 1 triplo). Ottime medie anche per Giulio Da Re e Alessandro Serra. In difesa nei 33 incontri disputati la squadra ha commesso 41 errori.

“Raggiunti i nostri obiettivi di massima – chiosa il manager Furlani – attendiamo con fiducia l’impegno di Coppa Italia che ci vedrà opposti, in un turno unico di due incontri su tre, al Settimo Torinese, l’ultimo weekend di agosto. Certamente delle gare non facili contro un’ottima squadra. Tutti i risultati sono aperti, noi ci impegneremo da par nostro e se sapremo giocare al meglio delle nostre possibilità, la qualificazione al turno successivo non la escluderei”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi