La nuova Neuropsichiatria di Monfalcone si svela a Turriaco

imagazine_icona

redazione

18 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

Al Festival musicale

Condividi

Rock, emozione e impegno per un progetto di cui beneficerà la comunità: un mix vincente, che si concretizza nella sinergia avviata dall’associazione Dinamici e Fusi di rock.

Mentre procedono all’ospedale di Monfalcone i lavori di realizzazione della nuova Neuropsichiatria infantile, in vista dell’inaugurazione prevista per settembre, il sodalizio promotore si prepara a incontrare tutti coloro che vogliono saperne di più in occasione della 25esima edizione del Festival musicale di Turriaco, in programma da giovedì 21 a sabato 23 luglio. Un’opportunità per conoscere nei dettagli l’intervento in corso al terzo piano della piastra A dell’ospedale San Polo, che porterà alla costruzione di un reparto modello, in quanto funzionale, accogliente e curato nei minimi dettagli. I primi arredi, studiati e pensati in ogni particolare, secondo la logica del “mettere al centro il paziente” sono già arrivati e le 20 le stanze stanno via via prendendo forma. Nulla è lasciato al caso, in modo da soddisfare le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, ponendo anche gli operatori nelle condizioni migliori per lavorare.

“Sono proprio i gemellaggi come quello avvenuto con Fusi di rock il nutrimento del nostro lavoro di volontariato. Vedere realtà consolidate sul territorio come loro avvicinarsi alla nostra associazione con entusiasmo ed emozione e decidere di partecipare attivamente alla realizzazione del nostro progetto “Per una nuova Neuropsichiatria Infantile” è la tangibile risposta al nostro intervento per la comunità. Siamo grati che la partecipazione alla nostra iniziativa sia così trasversale, è lo specchio di una collettività che abbiamo trovato partecipe anche in un frangente così specifico”, rimarca la presidente dell’associazione Dinamici, Manuela Fumis, esprimendo gratitudine a nome del sodalizio.

Un progetto, quello della nuova Neuropsichiatria infantile, in cui determinante è stata fin dall’inizio l’intesa con Asugi (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina): alla professionalità e competenza dei professionisti dell’azienda sanitaria i Dinamici hanno aggiunto il loro innato entusiasmo, dando vita a un connubio che ha permesso di creare una squadra vincente. Tutti gli arredi scelti per il nuovo reparto sono in stile Montessori, forniti dalla Gam Arredi, azienda che ha eseguito anche i rendering e fornito consigli. Tra gli accorgimenti adottati, la suddivisione delle sale d’attesa per fasce d’età con mobili e finiture dedicate.

Ammonta a 200 mila euro circa la somma complessiva a disposizione per gli arredi, ma l’associazione non intende fermarsi, dal momento che restano molte altre cose da acquistare, tra cui anche i giochi.

È stato deciso di elevare la qualità dei materiali di finitura. Di qui la decisione per esempio di ricorrere in accordo con i professionisti di Asugi a vetrate acidate per gli ambulatori, così da rendere meno impattante l’ingresso di bambini e ragazzi nelle stanze evitando di dare la sensazione di barriera. E ancora colorazioni innovative alle pareti, dosando le tonalità.

Il progetto dell’intervento è stato donato dall’associazione Dinamici ad Asugi, così come gli arredi dei locali. L’intervento complessivo è interamente finanziato invece con fondi della Regione. L’importo dei lavori è pari a un milione 417 mila euro.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi