Vaccino Covid, quarta dose per anziani e persone fragili

imagazine_icona

redazione

1 Giugno 2022
Reading Time: 2 minutes

Sollecito della Regione

Condividi

I rischi che corrono gli anziani ultraottantenni e le persone con patologie, l'efficacia dei vaccini nel prevenire le forme gravi di infezione e il rallentamento della campagna: in considerazione di ciò la Regione FVG ha inviato formalmente un sollecito alle Aziende sanitarie, agli operatori della salute e ai medici di medicina generale affinché venga rilanciata la campagna vaccinale anti-Covid per la quarta dose (secondo booster) ai soggetti over 80 e over 60 con fragilità.

Come ha spiegato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in Friuli Venezia Giulia, a oggi, sono state inoculate 14 mila dosi su una platea stimata di 105 mila soggetti da vaccinare.

“A questo dato – si legge nella nota diramata dalla Regione – vanno aggiunte le evidenze scientifiche sull'aumento dell'efficacia del vaccino dopo un secondo booster nei confronti delle forme sintomatiche, dei ricoveri e delle forme severe di malattia e nella prevenzione dei decessi. Quindi, considerato anche il basso tasso di eventi avversi rilevata negli studi sul campo in questa fascia di popolazione, l'Amministrazione raccomanda a tutti i medici di medicina generale, agli specialisti e a tutti gli operatori sanitari che abbiano contatto con pazienti ultraottantenni o con fattori di fragilità/immunocompromissione di consigliare attivamente il secondo richiamo della vaccinazione”.

Nel dettaglio, viene ribadito che i pazienti candidabili sono persone che sono state sottoposte al primo booster da almeno 4 mesi (120 giorni) e non abbiano contratto il Covid dopo la somministrazione della prima dose booster e, inoltre, devono possedere determinati requisiti: anagrafici (nati nel 1942 o prima), residenziali (ospiti in strutture per anziani) e di fragilità (nati nel 1962 o prima con una patologia inclusa nella lista del ministero).

I cittadini rientranti nelle categorie e che non risiedono in strutture residenziali per anziani potranno prenotare la vaccinazione con i mezzi attivati per la campagna (call center, Cup, webapp, farmacie). I cittadini over 60 con fragilità dovranno compilare il modulo che indica la patologia da cui sono affetti, reperibile su tutti i siti aziendali al link: https://arcs.sanita.fvg.it/it/cittadini/attivita-di-informazione-e -sensibilizzazione/fase-2-prenotazione-della-vaccinazione-e-docume ntazione/ e portarlo con sé al centro vaccinale.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi