Monfalcone, un monumento per i Caduti di tutte le Forze dell’Ordine

imagazine livio nonis

Livio Nonis

23 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

In piazza Falcone e Borsellino

Condividi

Inaugurato in Piazza Falcone e Borsellino, a Monfalcone, il monumento dedicato ai Caduti di tutte le Forze dell’Ordine, realizzato dal Maestro d'Arte Angelo Simonetti e posto ai piedi di un albero di ulivo, simbolo internazionale di pace.

A commissionarlo è stato il Comitato Locale I.P.A. (International Police Association) di Monfalcone assieme al Comune di Monfalcone.

L'International Police Association nel contesto internazionale è un organo del Consiglio Economico e Sociale d'Europa, dell'ONU e dell'O.A.S.. Recentemente gli è stato conferito lo status di “International NGO” maintaining operational relations within the Unesco.

L'Associazione è presente in 65 Stati sparsi nei 6 Continenti rispetta i diritti dell'Uomo e preserva la Pace Universale, promuove la cultura della legalità e pace tra i popoli. L'I.P.A. raggruppa al suo interno le Forze di Polizia ad ordinamento statale (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria), nonchè quelli ad ordinamento Locale (Provinciale e Municipale), i Vigili del Fuoco dello Stato e delle Autonomie Locali e la Capitaneria di Porto (Guardia Costiera).

Giancarlo Bonomo, critico d’arte, così ha valutato l’opera: “La compattezza del complesso scultoreo, la levigatezza delle superfici lavorate con metodo e maestria, unitamente al gusto astratto di sintesi nell'indeterminatezza di alcuni dettagli ricavati dalla pietra, sono gli elementi che conferiscono all'opera non solo un carattere di estrema contemporaneità, ma la qualificano come testimonianza di un gusto esecutivo di sicuro valore, destinata a rimanere, incorruttibile, nel tempo. La figura massiccia ed imponente dell'Arcangelo Gabriele, privo di connotazioni esplicite nel volto ma riconoscibile nella sagoma arrotondata da un elmo gigantesco con la forma di un'ala, sovrasta vittorioso il demonio, riconoscibile a sua volta, per converso, dalla caratteristica connotazione iconografica. La pesante lancia della Giustizia del Bene trafigge il suo capo già tagliato, scongiurando così il terrificante influsso malefico. Con quest'opera simbolica pregna di esplicita sacralità, quanto mai attuale nel tema, Angelo Simonetti conferma la peculiare tradizione degli scultori di Scuola napoletana e, attraverso la conquista della materia plasmata con faticoso impegno, suscita negli spettatori pathos, coinvolgimento ed autentica commozione che pervade le ragioni del Cuore e della Mente nella profondissima riflessione”.

Inoltre nel contempo è stata inaugurata, nel vicino Palazzetto Veneto, una mostra di pittura, nella quale esporranno i pittori: Giorgio Buttò, Vincenzo Marega, Liviana Micoli, Vaccaro Tiziana, Vladimiro Dijust, Tanja Grgorocic (Croazia), Agostino Forte, Claudio Nimis, Gerhard Mayer (Villach), Brugger (Klagenfurt), Pierpaolo Freschi, Angelo Simonetti. I quadri, esposti solo sabato 23 aprile, saranno visibili su facebook nella pagina del IPA Monfalcone.     

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi