La bellezza delle Alpi Giulie tra corsa e natura

imagazine_icona

redazione

20 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Ritorna l’Alpe Adria Ultra Trail

Condividi

Si svolgerà dal 26 al 29 maggio l’edizione 2022 dell'Alpe Adria Ultra Trail e della Via delle Giulie. In programma quattro gare (25 km, 55 km, 90 km, 130 km) e una corsa o camminata non competitiva di 13 km dedicata ai sapori tipici.

L’obiettivo è riportare il trail alla sua essenza, scoprendo sentieri con paesaggi mozzafiato, immersi nella bellezza delle Alpi Giulie con percorsi di unica bellezza, studiati non solo per correre, ma per scoprirne i punti più suggestivi.

Un week end per tutti: per chi, con la 25 km si godrà un territorio unico nel suo genere, senza che il percorso sia particolarmente esteso, come per chi, con la 55, affronterà più km e potrà mettere alla prova le proprie prestazioni, segnando il traguardo o la semplice esperienza dell'Alpe Adria Ultra Trail.

Per gli amanti delle esperienze più estreme ci sono la 90 e la 130 km della Via delle Giulie, dove la resistenza, la forza e le difficoltà del percorso sono parte sostanziale dell'avventura. Una gara-evento di elite, per una tipologia specifica di runner che avrà modo di apprezzare sentieri, panorami e percorsi non proprio alla portata di tutti.

Tra le tappe più suggestive, il Parco delle Prealpi Giulie e Triglav che rientrano nel programma “L'uomo e la biosfera“, un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Infine, la camminata non competitiva: una passeggiata dove unire l'amore per la vita all'aria aperta ai percorsi colti e golosi di un luogo ricco di tentazioni gastronomiche e prodotti tipici.

Prende forma così, “con l'idea – afferma Tommaso de Mottoni, presidente di Asd Sentierouno,  realtà organizzatrice dell’evento assieme a Asd Orbike & Trail con il supporto di Promoturismo FVG – di unire esperienze ed eccellenze differenti, mettendo l'atleta al centro di tutto, un evento unico dove due identità organizzative con in comune l'amore per il territorio, trovano nella collaborazione e cooperazione un modo per valorizzare al massimo lo spirito autentico del luogo: un crocevia di culture, identità, tradizioni, mettendo in campo le singole esperienze in ambito agonistico”.

“Tarvisio – dichiara l’assessore comunale allo Sport, Mauro Zamolo – è lieta di ospitare la seconda edizione della Alpe Adria Ultra Trail. Gli atleti partecipanti avranno così modo di ammirare un panorama montano molto suggestivo e auspichiamo che possano ritornare come turisti per visitare più compiutamente tutte le bellezze che il territorio offre”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi