Monfalcone rilancia i mestieri del mare

imagazine_icona

redazione

14 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Siglato oggi il protocollo

Condividi

Si è costituito a Monfalcone il nuovo Centro di competenze e formazione della cantieristica che vede impegnati il Polo tecnologico Alto Adriatico e l’Agenzia formativa IAL, assieme alle Marine del nostro litorale.

“L’obiettivo – ha sottolineato il sindaco Anna Maria Cisint – è quello di cogliere le opportunità legate a un settore in piena espansione come quello della nautica e, in prospettiva, di ampliare l’ambito di organizzazione di corsi per mansioni specializzate sempre più richieste e rare, anche perché mancano le sedi formative”.

La volontà è quella di cercare di colmare queste carenze e offrire occasioni di impiego ai giovani: si inizia tra settembre e ottobre con il primo corso destinato a carpentieri e maestri d’ascia, ma già si pensa ad altre figure.

Alla Regione sarà chiesto di integrare il piano regionale con i nuovi “mestieri del mare”.

“Sono oltre un migliaio le barche a vela e gli yacht che sono soggetti a rimessaggio ogni anno nei nostri centri e le richieste di aggiornamento riguardano sempre più anche la motoristica e gli strumenti di bordo o materiali sperimentali come il carbonio e altre leghe”, hanno spiegato Alberto Cattaruzza e Peter Steinacher, rispettivamente presidente di Marina Ocean e Ceo di Marina Monfalcone.

Il protocollo firmato stamane nella sala consiliare, oltre alla formazione, affronta anche le nuove tecnologie in quanto prevede la costituzione di un centro di competenze che sarà curato dal Polo tecnologico Alto Adriatico che potrà supportare in questo senso sia i singoli proprietari, sia le imprese.

Come spiegato dal direttore del Polo, Franco Scolati, ci si rivolgerà in particolare alle barche classiche e storiche, quelle che maggiormente richiedono attenzione per il loro intrinseco valore, oltre che sotto l’aspetto economico.

Il nuovo centro sarà intitolato ad Annibale Pelaschier.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi