Monfalcone premia la tenacia delle sue imprenditrici

imagazine_icona

redazione

8 Marzo 2022
Reading Time: 6 minutes

In occasione dell’8 marzo

Condividi

L’8 marzo è la Giornata Internazionale dei diritti della donna ed è il giorno in cui l’Amministrazione comunale di Monfalcone condivide con tutte le imprese femminili della città il ricordo delle conquiste sociali, economiche e politiche delle donne; a tal fine ne valorizza le capacità imprenditoriali, produttive e commerciali promuovendo nel contempo il ruolo femminile nel mondo lavorativo.

L’obiettivo è anche quello di far conoscere le eccellenze del comune che, con le loro capacità e la trasmissione dei loro saperi fra generazioni, hanno saputo preservare un patrimonio economico e culturale scrivendo così una parte di storia del territorio monfalconese. 

Dodici sono le donne imprenditrici premiate poiché con le loro aziende spaziano nei diversi settori economici, dal commercio all’artigianato ai servizi:

 

MAURA TONINATO – PANIFICIO TONINATO, via Romana 161

“Il Panificio Toninato nasce nel marzo del 1957 nel quartiere di via Romana popolato da genti di origini diverse. I miei genitori Giovanni e Marcella profusero nel lavoro tantissimo amore, passione, e una grande disponibilità verso tutti i loro clienti che nel tempo divennero amici, quasi una grande famiglia. Nel panificio sono passate almeno 5 generazioni di famiglie residenti in via Romana.  Nel 1992 l’Azienda è passata nelle mie mani, ho scelto di rinnovarne l’immagine e di portare innovazione inserendo la caffetteria, ampliando la produzione di prodotti artigianali di alta qualità e partecipando alle iniziative dell’Associazione Etica del Gusto. Oggi nel Panificio collaborano anche le mie due figlie, arrivando così alla 3° generazione di donne”.

VITA LORUSSO – SARTORIA LINEA SPOSA, via IX giugno 10

“Il 3 marzo scorso abbiamo festeggiato il 30° anno di attività. Un’atmosfera calda ed accogliente è quella che si respira, dal 1992, all’interno della mia sartoria. Con più di 40 anni di esperienza nel mestiere, mi impegno ogni giorno nel cucire abiti che esprimano la personalità di ogni singola donna, che ne rispecchino il carattere e lo stile”. 

CARMEN D’AMATO – ACCONCIATURE CARMEN, via Garibaldi 47

“Ho aperto il mio salone nel 1977 e da quel momento ho sempre dedicato anima e corpo in quello che amavo, il mio lavoro. Negli anni ho visto prosperare la mia attività grazie alla quale ho potuto condividere la mia passione con le mie care colleghe: ho avuto il privilegio di formare altre donne e vederle crescere sia professionalmente che personalmente. Anche se questi ultimi anni sono stati difficili per tutti i settori imprenditoriali, abbiamo cercato di non mollare mai e trarre il meglio anche da questa sfida”.

EGLE MANIÀ – BAR “SEI COME SEI”, corso del Popolo 64

“Era il 1982 quando giovanissima sono entrata a far parte di una famiglia che gestiva una rinomata gelateria in viale S. Marco. Cercare di separare la vita privata da quella pubblica è sempre stata la mia priorità, soprattutto in virtù dei figli che, per gli orari di lavoro ci portava a non avere sabato, domeniche e festività libere. Durante questo lungo percorso oltre alla formazione del personale ho cercato di crearmi uno spazio che mi permettesse di esprimere la mia creatività organizzando incontri vari incontri culturali e fondando l’Associazione Il perCorso delle Donne”.

MILENA VITTORI – FARMACIA SANT’ANTONIO, via Romana 95

“La storia della Farmacia Sant’Antonio inizia nel 1973 alla guida di mio padre il dott. Sergio Vittori. La Farmacia, voluta fortemente all’epoca dagli abitanti del popoloso rione Romana-Solvay e dall’Amministrazione Comunale diventò presto un importante punto di riferimento del quartiere. Io sono praticamente cresciuta in Farmacia così che, dopo la laurea, questa professione divenne parte imprescindibile della mia vita. L’Azienda è arrivata nelle mie mani nel 1997 ampliandosi negli anni, proponendo nuovi servizi e prodotti e diventando anche un punto di riferimento qualificato per la medicina naturale”.

MARIA CARAFA – Erboristeria LA MAGIA VERDE, via Rosselli 63

“Ho aperto La Magia Verde nel lontano 1979 quando si muovevano i primi passi nel Mondo Naturale in un mercato che all’epoca offriva veramente poco. Il nostro obiettivo primario è sempre stato il benessere delle persone consigliando i migliori prodotti e questo ci ha ricompensato. Ben tre generazioni di clienti continuano ad affidarsi incondizionatamente ai nostri consigli. Ora l’Erboristeria è nelle mani di mia figlia Sabrina, un passaggio da donna a donna con un’ulteriore specializzazione nel settore fitoterapico, biologico e micoterapia”. 

GINA FAVA – BOUTIQUE GINA, via Duca d’Aosta, Galleria Gran Pavese

“A Monfalcone la moda si scrive con la G, quella grande ed elegante di Gina Boutique. L’attività nasce nel 1980 e si specializza nel settore abbigliamento per donna e, in particolare, nel ramo Cerimonia e Sposa. Gina, già a metà degli anni ’80, viene affiancata dal figlio Luca e subito dopo dalla nuora Roberta. Molti i nomi famosi che hanno frequentato la Boutique nei lunghi anni di attività ma, l’unico obiettivo, l’amore per il bello”.

NIVES ORLANDO – ALBERGO RISTORANTE LA SIRENETTA, via Grado 45
“Sono diplomata in ragioneria e per questo sono subentrata ai miei genitori nel 1978 alla gestione dell'albergo Sirenetta, con le accortezze anche di mia nonna Teresa che ha gestito per 60 anni la trattoria la Tappa in via Marzio Moro.  Sono giunta alla pensione lo scorso anno, dopo 43 anni dignitosi, faticosi, ma ricchi di soddisfazioni. Spero che i miei 3 figli vogliano prendere il testimone, ma il momento attuale, come tutti sanno, è ancora in salita. Sono amante del verde, dell'economia circolare, dell'energia ecosostenibile, rispetto le regole, aiuto tutti gli anziani che posso. Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia”. 

PAOLA VIAN – INTERNATIONAL H SAILMAKERS, via Consiglio d’Europa 

“La veleria INTERNATIONAL H SAILMAKERS nasce nel 1967 presso la Marina Hannibal di Monfalcone, da un’idea di Sergio Furlan, zio di mio marito. La mia storia all’interno della veleria comincia nel 1995, come operaia tessile, in seguito sono diventata socia di maggioranza e ho preso in mano la gestione dell’Azienda. Negli anni abbiamo partecipato a progetti di valorizzazione del settore Nautico e ospitato giovani attraverso programmi di re-inserimento lavorativo. Nel 2020 in piena pandemia, per non mettere in cassa integrazione i nostri dipendenti abbiamo diversificato la produzione dalle vele alle mascherine, con la fabbricazione di oltre 12.000 articoli in poco più di due mesi. Parte del ricavato delle vendite è stato devoluto in beneficenza”.

LUCIA NERI – ABBIGLIAMENTO INTIMO E MERCERIA ROBERTA, via Plinio 4

“La storia della mia Azienda ritrova le sue radici nel dopoguerra quando mia nonna paterna, rimasta vedova, apre l’attività con una bancherella per mantenere se stessa e i due figli Gregorio e Carlo. Saranno i due figli, negli anni successivi, che fonderanno i primi negozi, uno in via Battisti e l’altro in Corso del Popolo. Nel 1950, in seguito a cambiamenti familiari, viene acquistato un locale e dato in affitto. Proprio da quel negozio, nel 1984, riprenderò il filo rosso con la nonna paterna, acquistando il locale e aprendo l’attività di abbigliamento intimo e mercerie Roberta. Nei 37 anni di attività ho seguito con gentilezza, disponibilità e professionalità le mie clienti proponendo abbigliamento intimo di alta qualità di marche francesi, tedesche e svizzere e non tralasciando la parte di merceria”

ATHENA MICHICICH – DROGHERIA ABBIGLIAMENTO, via Romana 183

“L’attività del negozio è iniziata nei primi anni ‘60 da mia madre Luigia. Il negozio era una profumeria – drogheria tipica di quel periodo. Quando mia madre decise di andare in pensione mi cedette l’attività che ormai si era ampliata con l’aggiunta di pelletteria e accessori. Iniziai l’attività alla fine degli anni ‘80. Il negozio subì delle modificazioni diventando un negozio di abbigliamento e accessori rivolto ad una clientela fidelizzata che mi ha supportato in questi due anni oltremodo impegnativi. Io credo ancora in un certo tipo di commercio e spero di riuscire a mantenere questo rapporto di fiducia e talvolta amicizia con le mie clienti. Vi ringrazio per avermi invitato, ne sono onorata”.

LUIGINA BERTONI – CASA DELLA MAGLIA, via IX Giugno 58

“Dall’arte del caffè alle lane e filati: il mio è stato un bel cambiamento dettato soprattutto dalla passione per il settore dell’abbigliamento e maglieria. Ho rilevato la Casa della Maglia e l’ho seguita negli anni con grande soddisfazione: i filati sono un’arte antica che diventa qualcosa di moderno, prezioso e innovativo. Un mondo che racchiude esperienza, tradizione, conoscenza, vecchie e nuove generazioni”.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi