Cattolici e ortodossi pregano insieme a Cervignano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

23 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Nella Settimana per l’unità dei cristiani

Condividi

Dal 18 al 25 gennaio si svolge la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

L'evento annuale si propone di far incontrare nella preghiera le diverse confessioni cristiane con l'obiettivo di creare legami concreti di conoscenza reciproca.

Durante questa Settimana di preghiera, i cristiani di tutto il mondo, appartenenti a diverse tradizioni e confessioni, si riuniscono spiritualmente per pregare per l’unità della Chiesa. Il sussidio di preghiera e la celebrazione ecumenica di quest’anno sono stati preparati dal Consiglio delle chiese del Medio Oriente.

Nella diocesi di Gorizia oltre alla Chiesa Cattolica è presente la Chiesa Metodista a Gorizia e la Chiesa Ortodossa Romena a Cervignano e Monfalcone.

L'arcivescovo di Gorizia, Carlo Roberto Maria Redaelli, sostiene l'ecumenismo considerandolo una ricchezza e una priorità pastorale: ha spinto quindi alla realizzazione di momenti di preghiera nei diversi territori della diocesi.

A Cervignano la Celebrazione Ecumenica si è tenuta in Duomo sabato 22 gennaio, presieduta dal parroco don Sinuhe Marotta e da padre Gabriel Munteanu. Nella sua semplicità la celebrazione ha saputo valorizzare le due comunità – cattolica e ortodossa – che da anni ormai si conoscono e si stimano, ma anche le diverse modalità di preghiera.

A padre Gabriel lo spazio dell'omelia: “Di fronte alla presenza incessante di morte del nostro tempo, come cristiani siamo chiamati a sentirci fratelli e sorelle coraggiosi, per unirci alla preghiera di fronte a colui che ci illumina la strada. Per costruire un futuro di pace”.

La nutrita presenza di fedeli di entrambe le confessioni dimostra il desiderio di unità di una comunità, quella di Cervignano, da sempre dedita all'accoglienza e alla condivisione.

Al termine della celebrazione, nel commiato, si è condiviso un desiderio comune: che questi appuntamenti, in futuro, possano ripetersi in diversi momenti dell'anno.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi