Monfalcone, primi lavori per la terrazza a mare del Canale Valentinis

imagazine_icona

redazione

14 Gennaio 2022
Reading Time: < 1 minute

Al via la prossima settimana

Condividi

Al via la prossima settimana la posa dei pali di fondazione per la creazione della platea che ospiterà la terrazza a mare sulla testata del Canale Valentinis nei pressi del porticciolo Nazaria Sauro a Monfalcone.

Il sindaco Anna Maria Cisint ha effettuato un sopralluogo sul Canale accompagnata dal presidente del Consorzio di Sviluppo Economico, Fabrizio Renato Russo, dal responsabile dei lavori, Fabio Pocecco, e dai tecnici del Comune, Andrea Ceschia e Giorgio Pinelli.

Contestualmente proseguono i lavori di dragaggio del canale, partiti a dicembre, dopo l’Autorizzazione della Capitaneria di Porto: dei 9.000 metri cubi di materiale da dragare sul fondo del canale ne sono stati dragati più di un terzo con un ritmo di circa 350 metri cubi al giorno.

Al termine dei lavori il canale, che aveva una profondità media che comprometteva la navigabilità e l'ormeggio dei natanti a causa dell’accumulo di sedimenti sul fondo, avrà una quota batimetrica di –2,50 m sul livello medio mare, consentendo pertanto anche l’attracco della motonave turistica che oggi collega Grado e Trieste.

Il presidente Russo e l’ingegner Pocecco hanno stilato un cronoprogramma che prevede la conclusione della fase di dragaggio entro fine febbraio, fase che sbloccherà la costruzione della “terrazza” e l’inizio dei lavori di realizzazione della rotatoria stradale da parte FVG Strade.

L’ultima fase dei lavori, prevista a maggio, consisterà nella costruzione della palazzina polifunzionale che ospiterà un’associazione nautica, una sala polifunzionale e un punto di ristoro.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi