Ronchi, un premio per giovani aspiranti giornalisti

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Il 15 gennaio la presentazione

Condividi

Leali delle Notizie presenta la prima edizione del Premio Leali Young per giovani aspiranti giornalisti in memoria di Cristina Visintini.

L’associazione esporrà le regole del bando di partecipazione in conferenza stampa sabato 15 gennaio alle 10.30 al Palazzo Municipale in Piazza Unità d’Italia a Ronchi dei Legionari.

L’associazione culturale indice un concorso per giovani aspiranti giornalisti fra i 18 e i 30 anni residenti in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di incentivare l’attività del giornalismo e di promuovere l’inserimento dei giovani nella professione.

Il bando di concorso si aprirà il 17 gennaio e tutti i partecipanti potranno inviare un proprio prodotto giornalistico entro l’11 aprile.

Tutti i lavori pervenuti verranno poi esaminati da un apposito comitato scientifico formato da giornalisti.

Il vincitore verrà poi premiato nel giorno dell’inaugurazione dell’VIII edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Ronchi dei Legionari dal 14 al 18 giugno. Il “Premio Leali Young – in memoria di Cristina Visintini” è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e appoggiato dal Comune di Ronchi dei Legionari.

«L’iniziativa è nata per ricordare la figura di Cristina Visintini – racconta il presidente Luca Perrino –, giornalista e vicepresidente di Leali delle Notizie, che è scomparsa nell’agosto del 2021, lasciando un grande vuoto all’interno dell’associazione e della comunità ronchese».

Leali delle Notizie ha inoltre commissionato all’artista Fabio Babich un’illustrazione ad hoc per l’uscita del bando del concorso.

«L’immagine ricostruisce la figura di Cristina seduta di spalle che vola su una pagina di giornale aperta – spiega la vicepresidente Giulia Micheluzzi –. L’illustrazione vuole in parte simboleggiare il fatto che Cristina purtroppo non è più con noi ed è quindi volata via, ma allo stesso tempo riprende anche il logo dell’associazione. I colori dell’immagine mettono inoltre in risalto la personalità di Cristina, sempre gioviale e sorridente».

È stata poi realizzata un’apposita grafica da Roberto Duse e Simona Don e l’associazione ha creato sul proprio sito www.lealidellenotizie.it una sezione dedicata al Premio Leali Young. È stata inoltre aperta una nuova pagina Instagram e Facebook dove verranno inserite poi tutte le informazioni sul bando di partecipazione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi