Monfalcone, un’intitolazione per gli edifici pubblici

imagazine_icona

redazione

4 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Coinvolta la cittadinanza

Condividi

Nella Biblioteca e nell’Ufficio relazioni con il pubblico del municipio, a Monfalcone, sono presenti da qualche giorno delle urne per invitare tutti i cittadini a partecipare alla decisione di intitolare alcuni edifici pubblici a personaggi del passato che hanno dato valore e visibilità alla città.

E proprio la Biblioteca, il Teatro Comunale e lo Stadio di via Boito saranno i protagonisti di questo ‘battesimo’.

Potranno essere così segnalati personaggi che hanno accresciuto la visibilità di Monfalcone, che sono nati o hanno vissuto a Monfalcone, e che sono deceduti almeno da 10 anni.

Il concorso verrà promosso attraverso il sito Internet del Comune, della biblioteca, del teatro e attraverso le principali pagine social dei servizi.

Alcuni suggerimenti sono già emersi: per lo Stadio sono stati nominati Sergio “Bracco” Politti, Lucio Germani, Ferruccio Locci, Mario Degrassi, Sergio Morin, il portiere Collovati, Maurutto, l'allenatore Bettini, Renato Deiuri; per il Teatro Vittorio Fasolo, Giorgio Valletta, Ferruccio Patuna, Luciana Ceriani, Marlena Bonezzi, le sorelle Marianna e Luigia Pascoli; per la Biblioteca Alberto Chersi, Sergio Miniussi, Silvano Del Missier, don Bartolomeo Bertotti, monsignor Enrico Marco, Angelo Colleoni, Paolo Signoretto e Armando Depetris.

In attesa degli altri nomi che i monfalconesi vorranno suggerire.

“Ci sembra doveroso – ha dichiarato la sindaca Anna Maria Cisint – ricordare chi ha fatto grande Monfalcone in passato, dando un’intitolazione a edifici importanti in città, ma ancora ‘senza nome’. Insieme all’assessore Luca Fasan e al giornalista Roberto Covaz abbiamo convenuto che la storia della nostra città va ricordata anche attraverso i luoghi attuali della cultura, sostituendo l’ormai freddo aggettivo ‘comunale’ e è altrettanto doveroso coinvolgere tutti i cittadini, chiamati a ricordare le eccellenze di Monfalcone”.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi