Calcio, la Romana continua a volare

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Dicembre 2021
Reading Time: 3 minutes

Seconda categoria – Girone F

Condividi

Vince la Romana, senza forzare, nel testa coda della seconda categoria girone “F”.

La squadra di Franco Zuppichini ora guida la classifica, alla fine del girone di andata, imbattuta, con 38 punti, frutto di 12 vittorie e due pareggi, mentre il Pieris è relegato all’ultimo posto della classifica con una sola vittoria.

Il primo tempo è stato tutto di marca ospite, i locali si son difesi anche se con qualche affanno; dopo aver segnato la seconda rete la Romana ha rallentato decisamente il ritmo, forse anche perché il campo, un po’ pesante, non le permetteva le “solite” giocate; mentre il Pieris si è difeso con molto ordine, peccato che in attacco non si sia mai fatto vedere o quasi.

Sugli spalti un buon numero di persone ad assistere a questo derby, ciò dà un forte significato di appartenenza tra le due tifoserie, che in entrambi i “lati” hanno voluto sostenere la propria squadra.

Sin dalle prime battute la Romana prende possesso della metà campo dei giallorossi che devono fare gli straordinari per fermare le avanzate di Yahya e Company. Già al 7’ Ferraioli si trova a tu per tu con l'estremo locale, che con grande tempismo ribatte il tiro.

Tra il 10 e 11’ Yhaya ha due buone occasioni: sulla prima Visintin, il portiere locale, si supera e devia in angolo; la seconda finisce a lato di poco. Il gol è nell’aria, arriva al 15’ grazie a Ferraioli che è lesto a intervenire, in mischia, su un calcio d’angolo calciato da De Stefano.

Continua il pressing degli ospiti che cercano di mettere al sicuro il risultato, Frattaruolo al 17’ si fa respingere il tiro dall’estremo locale, che si erge protagonista anche al 27’ quando para a terra un violento tiro sempre del “9” ospite che gli si era presentato davanti, dopo una bella serpentina.

Al 38’ arriva il raddoppio, un fallo di mano di un difensore è visto dall’arbitro Ivanaj (buona la sua direzione), che decreta il calcio di rigore. Yahya spiazza, con un tiro potente rasoterra, il portiere locale, per il 2 a 0.

Nel finale del tempo si vede il Pieris in area avversaria però il colpo di testa di Lauto termina altro sopra la traversa.

Nel secondo tempo si deve aspettare 20 minuti per vedere il primo tiro in porta, Ferraioli prova a sorprendere Visintin che para a terra. Si ripete al 32’ il portiere locale, De Stefano cerca di sorprenderlo ma è veloce e blocca a terra. Negli ultimi minuti arrivano due occasioni, una per parte: al 39’ Pasian ha sui piedi una palla invitante che però spedisce debolmente tra le mani dell’attento Sandri, mentre al 42’ Yahya con un diagonale sfiora di un niente il palo, e con questa occasione termina l’incontro. A seguire tutti quanti al terzo tempo.

 

 

PIERIS – ROMANA 0-2

Reti: Pt. al 15’ Ferraioli, al 38’ Yahya su Rig.

PIERIS – Visintin P., Recchia, Mercolino, Coassin, Visintin F., Sirignano, Greco, Pasian, Lauto, Severin (al 14’ st. Wisniewski D.), Greco (1’ st. Maniassi). Allenatore:Wisniewski M..

ROMANA –  Sandri, Bertugno, De Stefano, Magaglio, Goriup, Padula, Ferraioli, Tassone (al 20’ st. Buo), Frattaruolo, Pelos ( al 36’ st. Pruonto), Yahya. Allenatore: Zuppichini.

ARBITRO – Michel Ivanaj di Latisana.

NOTE: Ammoniti: Padula, Ferraioli. Angoli: 9 a 2 per la Romana. Recupero 0 e 4’.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi