Aiello, la Protezione civile si apre ai giovani

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Guarda le foto

Condividi

Esperienza speciale quella vissuta dai ragazzi del C. C. R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi) di Aiello del Friuli che, accompagnati dalla vicesindaca e assessora alle politiche giovanili Lucia Giaiot, hanno fatto visita alla sede della locale Protezione civile in via Mameli nei pressi dei campi sportivi di Joannis, per conoscere cosa esiste sul territorio per proteggere, per salvaguardare e per aiutare il cittadino.

Un pomeriggio coinvolgente per questi ragazzi che hanno visto e toccato con mano le attrezzature, ma prima ancora appreso l’impegno della Protezione civile dal coordinatore della squadra di Aiello, Andrea Buiat, e dal capogruppo e assessore Ascanio Tarantino che hanno spiegato loro, fra l'altro, come si entra in Protezione civile, i compiti che i volontari svolgono, le diverse forme di addestramento e mantenimento in efficienza delle dotazioni e tutte le numerose operazioni di prevenzione e di monitoraggio del territorio che i volontari portano a  termine.

La parola è quindi passata ai ragazzi che hanno rivolto le loro domande.

Poi, il momento più interessante della visita: toccare con mano le varie attrezzature che si trovano nella sede, dalle pompe idrauliche (servono per svuotare gli appartamenti da eventuali allagamenti) alle motoseghe che servono per tagliare i rami o tronchi pericolanti, al biotrituratore.

Infine tutti si sono recati nell'ufficio dove si tengono le periodiche riunioni dei volontari e da dove si coordinano tutti gli interventi. Qui il sindaco, Roberto Festa, ha spiegato ai ragazzi come i servizi dei volontari della Protezione civile, che in questo periodo di Covid si sono impegnati anche a recapitare la spesa a domicilio o a supportare i centri vaccinali, siano da considerarsi vera espressione della solidarietà. Alla fine tutti soddisfatti di questa nuova esperienza, con la speranza che in futuro qualche ragazzo/a possa diventare un volontario attivo della squadra di Aiello del Friuli.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi