Cervignano, un albero per ogni scuola

imagazine_icona

redazione

3 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Iniziativa nell’ambito di “Puliamo il mondo”

Condividi

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell'ambiente”, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Un appuntamento che a Cervignano del Friuli si è rinnovato grazie all'associazione culturale Corima che si è fatta promotrice assieme all'Amministrazione comunale di un'azione concreta a favore dell'ambiente. 

Dopo un'edizione mancata nel 2020 causa restrizioni covid, le scuole sono tornate a essere protagoniste.

Proprio oggi, alla presenza della dirigente scolastica Luisa Zappa, della referente Legambiente Monfalcone Luisa Contin, dell'assessore all'ambiente Loris Petenel, dell'assessora all'istruzione Federica Maule e dell'associazione Corima, è stata piantata e affidata alle cure della classe 1A della scuola secondaria di primo grado “G. Randaccio” una speciale “roverella” piantumata nel giardino della dell’istituto. 

La presentazione di un decalogo di istruzioni sull'importanza degli alberi ha coinvolto ragazzi e ragazze della classe prescelta, svolgendo a tutti gli effetti una “lezione” ambientale.

La classe ha indossato pettorine gialle di Legambiente, i guanti e si è occupata fisicamente di ogni fase di cura e messa a dimora della speciale roverella a cui sarà dato anche un nome proprio. 

Una casetta con cibo per gli uccellini ha fatto da corollario a questo gesto.

Altre 8 piante saranno messe a dimora nei diversi plessi dell'istituto comprensivo di Cervignano del Friuli dalle scuole dell'infanzia alle scuole primarie. 

Un dono a cui Corima teneva particolarmente come azione concreta a sostegno della campagna Puliamo il Mondo verso cui l’associazione si è spesa in modo attivo negli ultimi anni. 

Puliamo il Mondo è reso possibile dalla sinergia tra Amministrazione comunale e diverse altre associazioni tra le quali la squadra comunale di Protezione Civile, l'Agesci (pulizia e cura del Parco Scout di via Baden Powell) il CUS Udine Canoa Polo (pulizia sponde Ausa), Legambiente, oltre alla stessa Corima. 

“Riuscire a entrare nelle scuole e svolgere un'importante azione di educazione civica – dichiara l’assessore Federica Maule – è sempre un onore e una grande piacere. Negli occhi dei ragazzi intervenuti oggi ho visto in modo evidente la gioia di partecipare in modo attivo e interessato a questo progetto. A loro ho detto che oggi hanno ricevuto una responsabilità importante essendo diventati i custodi di questo nuovo albero, ma al tempo stesso è stata donata loro una grande opportunità, quella di aver cura di qualcosa di realmente importante”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi