Ronchi, inaugurata la mostra di Laura Grusovin

imagazine_icona

redazione

29 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Punto d’incontro

Condividi

Ha ripreso la stagione espositiva nella sede dell'Associazione “Leali delle Notizie APS” di piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari.

Con una decina di opere, è stata inaugurata sabato 27 novembre la mostra di Laura Grusovin, “PUNTO DI ARRIVO, con curatela e presentazione a cura di Eliana Mogorovich (clicca qui per orari e dettagli).

Laura Grusovin è la prima artista donna a esporre nella sala espositiva dell’Associazione Leali delle Notizie dopo diversi anni. La curatrice Eliana Mogorovich ha affermato come “l’opera dell’artista Grusovin si riallacci al surrealismo di Magritte ma affonda le sue radici nel quotidiano e umanissimo interrogativo sul senso della vita. I dubbi, le ansie, i desideri di ognuno trovano spazio nei suoi dipinti per essere trattati con la stessa cura certosina dei codici miniati medievali tanta è la perfezione dei dettagli che li compone. A bilanciare tanta precisione sono però proprio le domande che l'artista si pone, in modo quasi profetico: l'aura di incertezza evocata dai dipinti ben si colloca sullo sfondo dell'esperienza pandemica ma le opere risalgono a un periodo precedente, segno che la precarietà – accentuata da quanto ci sta travolgendo da due anni a questa parte – è in realtà insita nella condizione dell'essere umano.

 

Laura Grusovin è nata nel 1955 a Gorizia, città dove tuttora risiede. Quest’anno festeggia quarant’anni di pittura. Autodidatta, predilige la tecnica ad olio su tela o tavola e tra le tecniche calcografiche, l’acquaforte.

Dai lavori di carattere figurativo dei primi anni Ottanta, Laura Grusovin passa a soggetti neo-surreali, che caratterizzeranno la sua produzione per oltre un decennio. Dopo un periodo connotato da una maggiore adesione formale alla realtà, riprende ora con decisione la rappresentazione del proprio mondo onirico e simbolico. Ha allestito più di trenta mostre personali, e partecipato a più di un centinaio fra esposizioni di gruppo, fiere d’arte e concorsi in Italia, Austria, Slovenia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Finlandia, Belgio, Polonia, Cina, U.S.A, Bosnia – Erzegovina, Bulgaria, Repubblica Ceca.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi