Udine, disponibili 66 nuovi alloggi sociali

imagazine_icona

redazione

5 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Oggi l’inaugurazione

Condividi

È stata inaugurata oggi a Udine, in via Biella, l’iniziativa “Borc de Roe” del Fondo Housing Sociale FVG che rende disponibili 46 nuovi alloggi, sviluppati su due edifici disposti a L, con al centro un’ampia corte interna che ospita l’edificio destinato alla collettività dei residenti.

Questo nuovo intervento del Fondo Housing Sociale FVG ha la particolarità di essere l’edificio residenziale in legno più alto del Friuli, costruito completamente in legno certificato PEFC, cioè derivante da foreste gestite in maniera sostenibile.

L’inaugurazione – presenti, tra gli altri, l’assessore regionale Graziano Pizzimenti, il vicesindaco di Udine Loris Michelini e il direttore generale di Confindustria Udine, Michele Nencioni – è stata l’occasione per il Fondo Housing Sociale FVG di comunicare anche la fine dei lavori di costruzione dell’intervento “Villa Olimpia”, in via Menegotti (laterale di Viale dello Sport), dove sono stati realizzati 20 nuovi alloggi. L’intervento “Villa Olimpia” completa il progetto denominato “Villaggio dello Sport” per un totale di 61 nuovi alloggi sociali, dove i nuovi 20 alloggi vanno a sommarsi ai primi 41 dell’iniziativa “Villa Eracle”, già disponibili dall’estate scorsa.

Gli interventi di housing sociale, che prevedono di destinare gli alloggi prevalentemente alla locazione e, in quota residuale, alla vendita convenzionata, si rivolgono a quella fascia di popolazione che non riesce a soddisfare il proprio fabbisogno abitativo accedendo al libero mercato ma allo stesso tempo non possiede nemmeno i requisiti per accedere all’edilizia pubblica popolare.

Gli alloggi saranno assegnati attraverso la raccolta delle manifestazioni di interesse che potranno essere presentate fino al 26 novembre prossimo, attività curata dal gestore socio-immobiliare C.A.S.A. FVG. Nell’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse saranno indicati i criteri per l’assegnazione ai richiedenti, tra cui quello riferito alla capacità economica (ISEE non superiore a € 45.000) e quelli soggettivi previsti dalle convenzioni con il Comune di Udine.

Gli alloggi disponibili, tutti dotati di posto auto esterno e di cantina di pertinenza, sono 17 mini, 44 bicamera e 5 tricamere e sono disponibili per la locazione con canoni a partire da 395 euro per i mini, 490 euro per i bicamera e 690 euro per i tricamere (a seconda delle metrature). Gli alloggi rispettano elevati standard energetici (tutti classe A4, oltre ad essere stati classificati CasaClima) anche grazie alla presenza degli impianti fotovoltaici.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi