Monfalcone, nuovi alberi piantumati per il patrono

imagazine_icona

redazione

28 Ottobre 2021
Reading Time: < 1 minute

Iniziativa del Centro Giovani

Condividi

Il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone metterà a dimora nuovi alberi in diverse zone del territorio comunale, coinvolgendo in prima persona gli studenti degli istituti scolastici monfalconesi.

“L'intenzione dell'Amministrazione – ha dichiarato l’assessore all’istruzione, Antonio Garritani – è quella di affidare direttamente ai ragazzi, veri protagonisti del progetto, la realizzazione dell’iniziativa, che sarà coordinata dai servizi tecnici comunali dalla Guardia forestale di Monfalcone”.

Il 21 novembre, giorno della Madonna della Salute, patrono di Monfalcone, ci sarà una piantumazione rappresentativa, alla presenza dei ragazzi del Centro Giovani, degli studenti e delle Istituzioni, nel giardino di via Fermi.  

L'iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l'Associazione NoPlanetB, associazione giovanile locale che organizza eventi pubblici diretti a promuovere tematiche relative alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto per il territorio.

Gli alberi sono stati messi gratuitamente a disposizione dal vivaio forestale regionale Pascul di Tarcento. Si  tratta nello specifico di giovani querce, frassini, aceri, gelsi che verranno posizionate nella zona di Marina Nova, dove vi sono tre olmi  secchi da sostituire;  l'area  che  precede  l'ingresso  al  parcheggio  di  Marina Julia, dove  si potrebbe realizzare una piccola strada ombreggiata, lungo la salita che porta alla Rocca; diversi giardini pubblici dislocati sul territorio comunale quali, ad esempio, i due giardini del benessere in via Manlio e in via Portorosega, il giardino posto tra via Costanzi e via Zappata e quello tra via Tagliamento e via Isonzo.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi