San Vito e Fiumicello festeggiano Gelinda Deganut

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Per il traguardo dei 100 anni

Condividi

Gelinda Deganut, per tutti “Linde”, ha raggiunto il traguardo dei 100 anni.

Per festeggiare l’evento una rappresentanza dell’Amministrazione comunale di San Vito al Torre con in testa il sindaco Doretta Cettolo e la sua vice Tiziana Tellini, unitamente al parroco don Federico Basso, ha fatto visita alla neocentenaria Linde a Fiumicello, dove vive con la figlia Milvia Franzoni da circa quattro anni.

A fare da corona per festeggiare Linde non potevano mancare anche i due nipoti  Fabrizio e Paolo con le rispettive famiglie, i quattro pronipoti Marco, Chiara, Anna e Alessia che hanno anche un fratellino in arrivo, amici e parenti che hanno voluto brindare al traguardo raggiunto.

Nata a San Vito al Torre il 14 ottobre 1921, Linde è stata per moltissimi anni la cuoca dell’asilo comunale, parecchi compaesani di tutte le età sono stati pertanto cresciuti dai piatti preparati dalla paziente cuoca, che alzandosi anche prestissimo al mattino per essere pronta al suo lavoro, non si risparmiava nel preparare con le sue sapienti mani pietanze squisite che tutti ricordano, come il famoso minestrone di verdure nel quale il cucchiaio immerso stava… in piedi.

Durante i momenti conviviali condivisi con la comunità sanvitese, come la sagra paesana, la festa dei donatori di sangue o gli eventi organizzati dalla parrocchia, anche dopo essere andata in pensione, non faceva mai mancare i suoi apprezzatissimi dolci fatti in casa.

Linda, rimasta vedova all’età di 24 anni, ha cresciuto la sua bambina Milvia praticamente da sola, lavorando duramente per riprendersi dal duro colpo della perdita del marito, morto in guerra.

Persona sempre disponibile, tranquilla e partecipe nella comunità ha vissuto per molti anni nella sua casetta in paese, poi piano piano, avanzando gli anni, l’età ha cominciato a farsi sentire, ma nonna Linda ha accolto i suoi ospiti presentandosi in forma splendida, fiera di assaggiare la sua torta per i 100 anni e di brindare alla sua anima coriacea.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi