Monfalcone, escursione in bici sui luoghi della Grande Guerra

imagazine_icona

redazione

12 Marzo 2014
Reading Time: 2 minutes

In programma domenica

Condividi

Sarà una giornata in bicicletta per conoscere il territorio del monfalconese quella organizzata da Bisiachinbici e Fiab (Federazione Amici della Bicicletta) per domenica 16 marzo, in collaborazione con il Comune di Monfalcone. Le iscrizioni si chiudono giovedì, presso Italnolo o inviando una mail a bisiachinbici@gmail.com. 

La partenza è programmata per le 10 in Piazza Unità d’Italia a Monfalcone (ritrovo alle ore 9.30). L'assessore alla Mobilità Fabio Gon accompagnerà i partecipanti attraverso le vie cittadine illustrando i più recenti interventi atti a migliorare la mobilità ciclistica cittadina. L’escursione procederà poi alla volta di Redipuglia, dove, salendo sulle pendici del Monte Sei Busi, si verrà accolti dagli esperti della Grande Guerra che illustreranno la storia del Sacrario Militare di Redipuglia e poi, grazie anche ai figuranti in divise d’epoca, quella della Dolina dei Bersaglieri. Al termine della visita è prevista una sosta pranzo presso l’area delle feste della Pro Loco di Fogliano Redipuglia.

L’escursione proseguirà poi seguendo il corso del fiume Isonzo, attraversando il Parco di Turriaco, dirigendosi verso la Riserva delle foci dell’Isonzo con destinazione Isola della Cona per un caffè di metà pomeriggio. Da qui il rientro a Monfalcone alle 17 attraverso il suo litorale. 
Il prezzo della gita è di 12 euro (10 per i soci FIAB), comprensivo dell'assicurazione RC e infortuni. 

Il percorso si snoda su 45 chilometri di strade asfaltate e sterrate compatte, in parte di campagna con 1 km di salita (100m di dislivello) che a richiesta potrà essere effettuata in furgoncino con bici al seguito. È consigliata una bicicletta di qualsiasi tipo ma in buone condizioni, con gomme in ordine, impianto frenante controllato, camera d’aria di scorta e piccolo kit per riparazioni e casco. C'è la possibilità di noleggiare la bici telefonando a Italnolo Monfalcone (0481/722035).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi