Cervignano, riparte il Gruppo di Cammino

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Dopo lo stop per la pandemia

Condividi

Riparte l’attività dell’associazione “Piedini nella notte della bassa friulana” di Cervignano del Friuli.

Un’associazione nata un anno e mezzo fa, con lo scopo di promuovere camminate lungo il territorio. Camminare infatti favorisce la socializzazione, aiuta il circolo intestinale, diminuisce il rischio del cancro, incrementa la capacità polmonare, favorisce la vita sessuale, fa bene al cuore, riduce la depressione, tonifica i muscoli, riduce lo stress, e favorisce il controllo del peso, nelle persone afflitte da diabete tipo 2 aiuta a gestire la glicemia, rafforza le ossa e favorisce il sonno.

Alla prima uscita, il 4 marzo 2020, aderirono 65 persone. Poi arrivò il Covid-19, il lockdown e tutto si fermò per quasi 15 mesi. Ora grazie al miglioramento della situazione pandemica, questo progetto può ripartire.

“Siamo un gruppo di persone – spiega la referente Paola Tognon – che si ritrovano il mercoledì alle ore 19.30 (le giornate cominciano a accorciarsi) per camminare insieme lungo percorsi prestabiliti. Esiste una medicina che ci fa sentire bene, ci rende più belli, fa crescere i bambini sani ed è un'ottima scusa per passare del tempo con chi ci sta simpatico, tiene alla larga dalle cattive abitudini e spesso dalle cattive compagnie, mantiene il cuore in forma, previene e aiuta a gestire meglio molte malattie. La medicina dei miracoli è lo sport”.

Possono partecipare tutti: è gratis e sono benvenuti anche gli amici a 4 zampe, purché al guinzaglio ed “educati”.

Con questi presupposti il gruppo si sta lentamente allargando anche perché i percorsi toccano più luoghi della bassa friulana, con camminate leggere di una decina di chilometri a passo lento. Si cammina a Torviscosa, Perteole, Terzo, Aiello, Castions delle Mura, Fiumicello. L'obiettivo unico è la salute.

La prossima camminata sarà domenica 3 ottobre ad Aquileia dalle 9.30. Tranquilla e piana la camminata sarà di circa 18 km da Aquileia a Belvedere e ritorno, con possibilità di accorciare a 9 km o a 15 km. Visita della pineta di San Marco e della chiesetta di Belvedere con pranzo al sacco.

Per informazioni telefonare a 345 4469526 o scrivere a quibry@gmail.com indicando il nome e cognome e numero di telefono.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi