A Gorizia la prima rete idrica in Italia senza tubature in cemento amianto

imagazine_icona

redazione

28 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Il progetto di Irisacqua

Condividi

Saranno 27,6 i chilometri della rete idrica del Comune di Gorizia che verranno riqualificati nel corso dei prossimi quattro anni, con l’obiettivo della dimissione di tutte le tubature in cemento amianto ancora esistenti.

A confermarlo, in una conferenza stampa, sono stati il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, l’amministratore unico di Irisacqua Gianbattista Graziani e il direttore della società Paolo Lanari.

Una serie di interventi che Irisacqua porterà a compimento, in accordo con l’amministrazione comunale, per un investimento totale di circa 12 milioni di euro.

Gli interventi riguarderanno tutto il territorio comunale, con i primi tre lotti di lavori che sono già in corso per una lunghezza di 9,6 km e un investimento di 3 milioni di euro.

La sostituzione delle tubature in amianto è il progetto che Irisacqua svilupperà in tutto il territorio dei 25 comuni nell’arco dei prossimi 10 anni, tra i primi gestori in Italia a intraprendere, sulla base del principio di precauzione, un simile intervento.

“Nonostante infatti non vi siano evidenze scientifiche della pericolosità di queste tubature per la salute delle persone, Irisacqua su indicazione dei Comuni soci ha reperito i fondi e stilato un programma di interventi per rendere quella goriziana la prima rete idrica in Italia totalmente priva di tubature in cemento amianto”, hanno spiegato i referenti di Irisacqua.

Il piano mira inoltre ad aumentare l’efficienza della rete, riducendo ulteriormente il già basso tasso di perdite idriche, dismettendo tubature vecchie e ammalorate.

Ecco il dettaglio delle vie di Gorizia interessate, in toto o in parte, dai lavori dei primi tre lotti: via Borsi-Virgilio, via Bellinzona, via Arc. Margotti, via Contavalle, via De Gasperi, via Tominz, via Bosizio, via Alfieri, via Puccini, via Cipriani, via Papa Giovanni XXIII, via Collinelli, via Rosselli, via dei Faiti, via Cossar, via Sottomonte, via Chiese Antiche, via Tasso, via Rupis, via Concordia, via Nuova, via Perco, via Bersaglieri, località San Roc di Luzzinis, via Venier, via Planiscig, via del Camposanto.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi