Ronchi, una panchina in memoria di Cristina Visintini

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Settembre 2021
Reading Time: < 1 minute

Inaugurazione il prossimo 23 ottobre

Condividi

Il 23 ottobre prossimo la Società filarmonica Giuseppe Verdi e l'Associazione culturale Leali delle Notizie organizzeranno a Ronchi dei Legionari una giornata dedicata alla libertà di stampa e di espressione, nel ricordo, in quest'occasione, di Cristina Visintini, scomparsa il 9 agosto scorso.

Una giornata per riaffermare la necessità di una sempre maggior tutela del mondo dell'informazione e dei suoi protagonisti, ma anche per decretare il giusto omaggio a Cristina, motore infaticabile delle due associazioni.

La giornata, ancora in preparazione, si dovrebbe sviluppare attraverso più momenti. Alle 11 ci sarà l'inaugurazione di una panchina dedicata a Cristina Visintini, alla quale sarà abbinato un piccolo totem con la sua biografia, posizionata lungo il passaggio pedonale che da via Roma porta a piazza della Concordia. Qui si terrà un piccolo concerto della banda della Società filarmonica Giuseppe Verdi.

Dalle 16, nella sala sottostante la Chiesa di Maria Madre, si svilupperà un convegno e la presentazione di alcuni libri sul tema della libertà di stampa e di espressione. La giornata si concluderà, alle 20.30, nella Chiesa di Maria Madre, con un concerto delle sezioni della Società filarmonica Giuseppe Verdi.

Nata il 13 giugno del 1965, Cristina Visintini si era laureata, a Udine, in Conservazione dei Beni Culturali. La sua passione per l'arte era notoria, anche se l'amore della sua vita era il giornalismo.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi