Vado in prima superiore: istruzioni per l’uso

imagazine livio nonis

Livio Nonis

17 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Iniziativa della Parrocchia di Cervignano

Condividi

Un tema talvolta trascurato quello di come presentarsi dopo il triennio delle medie (ora secondarie di primo grado) alle scuole superiori.

L’inizio di un percorso di vita importante, in quanto la decisione su quale studio intraprendere per creare, poi, un percorso formativo diventerà fondamentale nella vita. Non sempre, però, l'impatto con il mondo delle superiori è positivo, a volte anzi è traumatico con il rischio che rovini il percorso dello studente.

Per ovviare a questi possibili problemi negativi la Parrocchia San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli ha organizzato una serie d'incontri con i ragazzi e ragazze che hanno appena conseguito il diploma di scuola media inferiore, dal titolo “Vado in Prima Superiore – Come prepararsi all'impatto senza farsi male”.

Una quindicina di ragazzi e ragazze hanno seguito una serie d'incontri guidati dal parroco don Sinhue Marotta e dai professori Lucia Zaccaron e Martino Buchini. Gli argomenti sono stati variegati e hanno riguardato molti aspetti che affronteranno i nuovi alunni delle superiori: dalle attese della scuola, a come studiare, a come organizzarsi non solo per le lezioni anche nelle metodologie di studio, a come approcciarsi ai nuovi compagni di scuola che potrebbero diventare poi amici “importanti” e come partecipare alla nuova vita scolastica da studenti ma anche da cristiani (i ragazzi sono tutti “Soldati di Dio” è stato spiegato agli incontri).

Una serie di argomenti impegnativi, dove i ragazzi hanno risposto vivacemente e con molta reattività, per nulla timorosi di affrontare la nuova esperienza.

Hanno inoltre partecipato a una giornata di riflessione con una passeggiata di 11 chilometri da Malborghetto – Valbruna fino al Monte Lussari, dove hanno partecipato alla messa presso il Santuario.

Buona prima superiore a tutti.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi