Aquileia, un fine settimana tra musica e cultura

imagazine_icona

redazione

2 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Tre giorni di eventi

Condividi

In arrivo ad Aquileia un intenso week end tra musica e cultura.

Venerdì 3 settembre alle ore 17 nel giardino del Museo Archeologico Nazionale il Trio Euterpe (Krulj, Brumat, Franeta) si esibirà in un concerto di musica classica con i propri flauti.

L’indomani, sabato 4 settembre, la Sala Consigliare ospiterà una delle tappe di avvicinamento al Festival del Giornalismo: alle 10.30 è in programma un incontro aperto al pubblico con Giuseppe Costanza, autista sopravvissuto alla strage di Capaci. L’incontro verrà moderato dalla giornalista e scrittrice Antonella Napoli.

Alle ore 11, invece, nella Piccola Pinacoteca di via Roma verrà inaugurata la mostra artistica collettiva “Vissi l'arte… L'opera lirica, gli artisti, la scuola”, visitabile fino al 19 settembre. Le allieve della scuola di danza “Avenal” di Cervignano del Friuli apriranno la giornata trasportando il pubblico nelle suggestive atmosfere della Roma antica. Seguirà il concerto con musiche operistiche per soprano.

Sempre sabato, alle ore 18.45 in piazza Capitolo, Galà lirico con musiche di Giuseppe Verdi e Giuseppe Sinico, dal titolo “Vissi d’arte e di bel canto – Tra celebrità e riscoperta”.

Alle 20.45, invece, la Basilica Patriarcale ospiterà il concerto di Giulia Biagetti, titolare del duomo di Lucca, nel ventennale dalla costruzione dell’organo monumentale Zanin nel transetto di sinistra. L’esibizione sarà così preceduta dal ricordo di Gustavo Zanin, il grande organaro di Codroipo recentemente scomparso e grande amico dei “Concerti in Basilica”.

Nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, torna “Aquileia in carrozza”, occasione per scoprire il territorio, con diverse tappe e altrettante pause dedicate all’enogastronomia locale. Alla manifestazione, una vera e propria rievocazione, parteciperanno equipaggi con carrozze d’epoca e repliche conformi alla tradizione; le persone a bordo delle carrozze indosseranno abiti storici eleganti dei primi del XX secolo, riportando i presenti nelle atmosfere del 1921, anno in cui Aquileia fu scelta quale punto di partenza verso Roma del viaggio del Milite Ignoto.

E domenica pomeriggio, alle 16, da piazza Capitolo partirà il “Viaggio nella città dimenticata”, quella che vive nell’ombra della Basilica Patriarcale e del Foro Romano, riscoprendo tra le pieghe del passato alcuni paragrafi affascinanti della storia aquileiese.

Alle ore 21, sempre in piazza Capitolo, gran finale con l’Ode alla Bellezza, concerto organizzato dal Rotary Club con la Soul Orchestra e la violinista Mariko Massuda come ospite d’onore.

Da ricordare, infine, che fino al 30 settembre è visitabile a Palazzo Meizlik la mostra “Da Aquileia a Betlemme, un mosaico di fede e bellezza”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi