A Cervignano giovani tigri dalle belle speranze

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Agosto 2021
Reading Time: 3 minutes

Baseball e softball

Condividi

Il settore giovanile dei Tigers di Cervignano sta per concludere la regular season nei campionati giovanili.

In questa stagione 2021 sono stati quattro i campionati giovanili ai quali hanno partecipato le formazioni cervignanesi e più precisamente: U15, U12, U12 esordienti e U13 softball, la vera novità dei Tiger di quest'anno.

Partendo dai più “vecchi”, gli Under 15 sono una compagine realizzata in collaborazione con i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, in quanto tutte due le società non avevano numeri per disputare da sole il campionato. È una squadra con prospettive di crescita, allenata dal tecnico di casa Vladimir Medina e dal tecnico di Ronchi Deborah Zanetti e si è classificata al quinto posto, vincendo due incontri sui 10 disputati.

Saltando alla formazione più giovane, le T-girls hanno disputato il campionato di softball U13, per la prima volta e al battesimo del fuoco, contro le Blue Stars di Ronchi hanno esordito, perdendo, con un ottimo 14 a 15. Si tratta della formazione cervignanese ultima nata, costruita con le ragazze dai 9 ai 12 anni di età, che per la prima volta hanno solcato un diamante di gioco.

Dopo un comprensibile timido inizio hanno sfoderato una sempre maggiore grinta e voglia di giocare e, soprattutto, di imparare a giocare. Sono state aiutate dalle tre ragazze che già giocano nella formazione U12 baseball e dalla passione e maestria dimostrate dagli allenatori Cumero, Pelos e, a fine stagione, dal venezuelano Sequera. C'è molto entusiasmo nel seguire questa squadra femminile, che mancava sui campi di Cervignano del Friuli dal 1995.

Portabandiera delle giovanili cervignanesi si sono dimostrate le due formazioni di baseball under 12. La più giovane, con atleti di 9 e 10 anni, ha partecipato al campionato regionale Esordienti, classificandosi al primo posto, vincendo 8 incontri sui 9 disputati, e garantendo un'ottima continuità alla squadra maggiore degli U12. Quest'ultima, vera punta di diamante, ha sbaragliato tutti gli avversari con punteggi stratosferici a due cifre, vincendo con due giornate di anticipo il girone regionale e classificandosi, di forza, alle fasi nazionali del campionato italiano.

L'unica formazione in grado di impensierirla sono stati i Ducks di Staranzano (campioni italiani uscenti), ma i due risultati degli incontri, 8 a 2 all'andata e 9 a 1 al ritorno, sempre a favore dei Tigers, raccontano da soli il divario tra le due squadre. Nel frattempo l'ultimo incontro di questo straordinario campionato per gli U12 dei Tigers, si è disputato in quel di Buttrio e, anche se privi dei tre ragazzi migliori (Chinello, Ivan Larice e Plusigh) hanno firmato la vittoria numero 14 sulle 14 partite giocate.

Ciliegina sulla torta di questa splendida stagione proprio Chinello, Larice e Plusigh sono stati convocati per partecipare con la nazionale italiana U12 impegnata in Belgio nei Campionati europei di categoria fino al 14 agosto. Allenatori di queste due formazioni sono i tecnici Collado, Demori, Sequera e Torres Medina.

Terminata la fase dei campionati, l'attività per le squadre giovanili non si ferma: questo weekend gli U15 partecipano al torneo di Rimini, dal 15 al 21 agosto si svolgerà il consueto Campo Scuola Montano a Cave del Predil per gli U12 e U13 softball, poi dal 27 al 29 agosto il mega torneo di Cervignano riservato alle squadre U12 e U15, in attesa delle finali italiane U12.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi