Staranzano, nuovo volto per l’area sportiva in via Montes

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Agosto 2021
Reading Time: 3 minutes

Contributo regionale da 585 mila euro

Condividi

Un progetto di riqualificazione completa del complesso sportivo della palestra comunale Foschian in via Montes a Staranzano e delle aree esterne: questo il programma elaborato dall’amministrazione con l’assessorato patrimonio e lavori pubblici per il prossimo triennio 2021-2023 che ha trovato finanziamento con fondi propri di bilancio per oltre 80.000 euro e un contributo regionale pari a 585.000 euro nell’ambito della concertazione tra Regione e Comuni per il triennio 2021/2023.  

Il finanziamento ottenuto proprio a luglio 2021 con un progetto di fattibilità elaborato internamente dal settore tecnico è stato concesso dalla Direzione Regionale Sport e Cultura per realizzare il secondo lotto di completamento dei lavori di straordinaria manutenzione per la messa in sicurezza, efficientamento energetico e reti impiantistiche dell'impianto sportivo Palestra “Foschian” in via Montes.

Il progetto del primo lotto, in corso di realizzazione, riguarda lavori per un importo totale di 200.000 euro inerenti opere di miglioramento strutturale e impiantistico dell’edificio, di cui 50.000 già investiti nel corso del 2020 per la sostituzione del generatore di calore e l’installazione di un nuovo impianto illuminotecnico a luci LED per il campo di gioco.

Al finanziamento di tali opere derivante dalla concertazione tra la Regione e gli Enti Locali per il triennio 2019-2021 è stato aggiunto un nuovo capitolo di 30.000 euro proveniente da fondi propri di bilancio comunale per il completamento delle opere strutturali rese necessarie a seguito delle più recenti normative in merito alla verifica della sicurezza sismica degli edifici esistenti e la necessità di un loro miglioramento e dove possibile adeguamento al rischio sismico.

Con il secondo lotto di lavori, è stato invece previsto il completamento delle opere di efficientamento energetico con la sostituzione dei serramenti, la realizzazione di un cappotto isolante, il rifacimento di controsoffitti e delle reti impiantistiche dei servizi igienici, spogliatoi e docce integrato con un impianto di pannelli solari per la produzione di acqua calda.

“Con tale intervento – spiega Manuela Tomadin, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Staranzano – si porterà a compimento l’intero programma di riqualificazione di una struttura sportiva fondamentale non solo per le associazioni sportive e per la comunità staranzanese, ma anche per l’intero territorio”.

Qui infatti si svolgono anche le attività di educazione motoria della Scuola Secondaria di primo grado D. Alighieri, nonché quelle delle realtà associazionistiche mandamentali che qui trovano spazi e strutture per svolgere le proprie attività in compendio e supporto a spazi sportivi non pienamente disponibili in termini di richiesta di orario presso i propri comuni sedi delle varie società.

L’intervento complessivo rientra nelle priorità strategiche di finanziamento regionale, individuate in via esclusiva quale integrazione e completamento di interventi previsti da precedenti intese in materia di valorizzazione degli impianti sportivi.

Staranzano quale comune realizzatore, in accordo con il Comune di San Canzian d'Isonzo, in qualità di comune partecipante, ha ottenuto il contributo facendo proprio riferimento alla quota A dei fondi destinati a investimenti di carattere sovracomunale, a favore dei Comuni aventi – in forma singola o in forma associata tra territori limitrofi – una popolazione non inferiore a 10.000 abitanti e almeno 20 kmq di superficie territoriale.

“A tal fine – aggiunge Tomadin – saranno oggetto di riqualificazione anche le aree sportive all’aperto con la realizzazione di una nuova area fitness situata nell’area verde laterale alla palestra e il completo rifacimento del campetto polivalente di basket/pallavolo con la sostituzione delle parti attrezzate a norma di legge, i cui lavori sommano a circa 50.000 euro finanziati interamente con fondi comunali”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi