Il gioco e l’ironia per educare alla prevenzione

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Luglio 2021
Reading Time: < 1 minute

Iniziativa a San Vito al Torre

Condividi

Si è svolta presso l’area festeggiamenti di San Vito al Torre una simpatica lezione tra i bambini del centro estivo della locale Associazione delle famiglie “Santi Andrea apostolo e Vito” e i volontari della Protezione Civile del Distretto “Destra Torre”.

L’iniziativa ha coniugato attività ludico/creative con lezioni di allerte idrico geologiche; il tema della giornata si è basato sulle piogge e sulle conseguenze che possono scaturire dalle inondazioni legate anche a uno scarso monitoraggio degli argini fluviali.

“Chi spegne il fuoco?” è stato chiesto ai bambini; “I vigili del fuoco” hanno risposto in coro; “Chi spegne l’acqua?” …silenzio… “I vigili dell’acqua” hanno risposto i volontari della Protezione Civile.

La vera guest star della giornata è stato “Il Paciat”, che ha incantato i bambini con le sue storie raccontate orgogliosamente in lingua friulana.

Presente all’iniziativa anche il consigliere con delega alla Protezione Civile, Nicola Panese, che ha ringraziato tutti coloro i quali si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa, in particolar modo il coordinatore del Distretto “Destra Torre”, Danilo Bazzeo, il coordinatore della Sezione di San Vito al Torre, Massimo Gregorat, e tutti i volontari.

Un ringraziamento rivolto anche a Giovanni Santoro in qualità di “Magistrato delle Acque” per il prezioso contributo offerto.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi