Storia e ambiente con lo sguardo dei bambini

imagazine_icona

redazione

3 Marzo 2014
Reading Time: 2 minutes

Progetto “A.Bi.Ci Slow Collio”

Condividi

Dopo gli incontri organizzati a Brazzano, Capriva, Mossa e San Lorenzo, il 6 marzo il progetto “A BiCi SlowCollio” arriva a San Floriano e vedrà coinvolti ancora i bambini e le bambine della scuola elementare.

Alle 9.30 gli studenti, accompagnati dagli loro insegnanti e dai responsabili del progetto partiranno a piedi dalla scuola elementare Gradnik e arriveranno in centro a San Floriano dove visiteranno il castello, per rientrare poi a scuola attraverso i percorsi delle piste ciclabili.

“A BiCi SlowCollio” intende promuovere la conoscenza dei valori ambientali del territorio del Collio, legando l’educazione ambientale e la storia dei luoghi allo sguardo innovativo dei bambini. Si intende anche costruire una mappa per tutte le età, con itinerari inconsueti e accattivanti pensati anche per il turista straniero. Infine saranno promossi anche eventi culturali.

Il progetto coinvolge i comuni del Collio e le classi quinte delle scuole elementari (San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino, Cormòns, Brazzano), l’Istituto Slataper di Gorizia e prevede dei laboratori durante l’orario scolastico, con la visione di materiali pratici e di video sull’utilizzo della bicicletta come strumento didattico, seguiti da uscite in bicicletta lungo le piste ciclabili del territorio.

Durante le lezioni verrà utilizzato l’approccio “Giocare con l’arte” con il quale si possono creare esperienze significative, mani intelligenti che possono essere usate anche in altre situazioni e diventare abili mezzi di formazione interdisciplinare.

Grande risalto, attraverso l’esperienza vissuta e i materiali prodotti, viene dato al territorio del Collio, un’eccellenza tanto nota per i suoi vini quanto sconosciuta per la sua storia e il suo ambiente. Per valorizzare questo luogo, costruendo un nuovo racconto, occorre iniziare da quello che già offre: il territorio, i suoi segni e le piste ciclabili.

“A fine progetto, verso l’inizio dell’estate – informa Claudia Cantarin, professionista incaricata di coordinare le attività – organizzeremo una maratona su due ruote lungo tutte le piste ciclabili del Collio”.

Il progetto “A BiCi SlowCollio. Percorsi artistici di conoscenza ambientale”, promosso dalla Provincia di Gorizia, è organizzato dall’Associazione Gruppo Immagine di Trieste e dalla designer Claudia Cantarin.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi