Serie A Baseball, Ronchi ferma la capolista

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Giugno 2021
Reading Time: 4 minutes

Pareggio con Godo

Condividi

SERIE A BASEBALL

 

NEW BLACK PANTHERS – GODO 11-6, 0-4

I commenti del giorno dopo sono eloquenti, a Ronchi ieri si è visto un grande baseball. Due partite bellissime, non fa testo se una la squadra bisiaca l'ha persa, perché la squadra di Pilutti ha disputato due partite di altissimo livello e ha sconfitto la testa di serie del Godo che arrivava a Ronchi ancora imbattuta. 

New Black Panthers e Godo si spartiscono infatti la posta, notizia molto positiva per Ronchi. Il risultato lascia infatti inalterato il divario tra le due squadre con i romagnoli in vantaggio di due vittorie ma con ancora quattro partite da giocare per raggiungere i play off tutto può succedere.

La cronaca. Nel pomeriggio i locali partono forte mettendo un deciso vantaggio tra sé e gli ospiti: 7-1 al quinto inning. Complice un calo del lanciatore ronchese Bazzarini e la non felice giornata del rilievo Cucek, Godo al settimo si avvicina fino al sette a sei. Ma nella stessa ripresa la squadra del manager Pilutti ha uno scatto d'orgoglio e mette a segno quattro punti.

Il vantaggio acquisito viene mantenuto da una sapiente chiusura del lanciatore Marco Pizzolini. Ottimo in attacco tutto il line up con quindici valide, con una menzione speciale per Matteo Pizzolini autore di tre valide su cinque turni, fra cui un fuoricampo. Da citare anche Mario Miceu con 2/2, Emanuele Fallacara 1/1 e Marco Furlani 3/5.

La serata è dedicata ai lanciatori stranieri: per Godo sale sul monte Rodriguez che si dimostra bravo a imbrigliare le mazze locali, concedendo poco o nulla.  Viceversa Darlin Camilo non è altrettanto efficace e i romagnoli approfittano al terzo e al quinto inning delle sbavature del pitcher e della difesa, totalizzando quattro punti. Vantaggio che viene amministrato agevolmente dai lanciatori di rilievo degli ospiti.  Anche il lanciatore di rilievo dei New Black Panthers, Pietro Stabile, si comporta benissimo chiudendo ogni ulteriore velleità di Godo. Ma ormai il risultato è compromesso e irrecuperabile.

 

LONGBRIDGE 2000 – CERVIGNANO BASEBALL 5-4, 8-6

Un vero peccato. In entrambi gli incontri due volte in vantaggio e due volte raggiunto e superato nel finale: questo Cervignano ce l'ha messa tutta, ma alla fine l'esperienza della squadra emiliana ha prevalso.

Line- up Tigers della prima partita: Vidili e.s., Ricciarelli 3b, Collado 1b, Tomasin e.c., Boscarol int., Cirucci ric., D'Oriano 2b, Liberati dh, Ceretti e.d. Nel primo attacco i Tigers battono 3 valide ma raccolgono solo un punto, lasciando due uomini in base, mentre in difesa con tre out al volo lasciano il Longbridge a 0.

Nel terzo inning arriva una base intenzionale a Collado e con Vidili in seconda, questa volta gli emiliani con un bel doppio gioco difensivo limitano i danni.

Nella quarta frazione si muove il risultato: i friulani con doppio di Cirucci e triplo di D'Oriano, grazie anche a un errore di tiro dell'esterno centro bolognese, vanno sul 3 a 0.

Accorcia le distanze il Longbridge alla fine del 5° inning: 3-1 per i Tigers.

Il sesto inizia con un fuoricampo di Tomasin che riporta i Tigers a +3 (4-1), ma sempre nello stesso inning arriva il pareggio locale (4-4) con le stesse valide (7) ma con 2 errori Tigers e 1 Longbridge.

Nell'8° inning Andrea Ferini batte una palla tesa sulla sinistra e Pietro Perilli segna il sorpasso. Nell'ultimo attacco dei Tigers, con D'Oriano e Ceretti in base, Ricciarelli batte sulla prima che raccoglie e tocca la base: è il terzo out che chiude il primo incontro per 5 a 4 per il Longbridge 2000. 8 valide a testa, 3 errori difensivi per Tigers e 2 per Longbridge.

Nel pomeriggio i Tigers scendono così in campo: Vidili e.d., Ricciarelli 3b, Collado DH., Boscarol int., Tomasin e.c., Cirucci ric., D'Oriano 2b, Dalla Silvestra 1b, Ceretti e.s. Alla fine terzo inning si è 3-1 per Longbridge
A inizio 5° inning ci sono le basi piene per i Tigers: prima viene colpito Vidili ed entra il secondo punto, successivamente un triplo di Ricciarelli porta a casa 3 punti il risultato è 6 a 3 per Cervignano.

Tra il 6° e 7° inning i bolognesi recuperano e si portano sul 6 a 6; entra Abreu che sostituisce Jimenez a lanciare per i Tigers. Pericolosa situazione nell'8° inning, con 2 out, terza e seconda occupate: entra Tomasin e sostituisce Abreu sul monte di lancio e chiude l'8° sempre sul 6 a 6.

Al 9° attacco del Longbridge che non fallisce, con home run di Gamberi gli emiliani vanno sull’8 a 6. Alla fine si contano 8 valide per il Longbridge e 5 per il Cervignano, 3 errori difensivi per Tigers e 2 per Longbridge. 

I risultati

New Black Panthers Ronchi – Godo Baseball 11-6, 0-4; Longbridge 2000 – Tigers Cervignano 5-4; 8-6

La classifica

Godo Baseball (7-1), .875; New Black Panthers Ronchi (5-3), .625; Longbridge (3-5), .375; Tigers Cervignano (1-7), .125.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi