Ronchi, una festa per valorizzare le eccellenze del territorio

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Giugno 2021
Reading Time: 4 minutes

Presentata “Colori e Sapori”

Condividi

La Pro Loco di Ronchi dei Legionari, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, la collaborazione del Consorzio Culturale del monfalconese, le aziende e le associazioni di Ronchi dei Legionari, propone, con la manifestazione “Colori e Sapori”, che si svilupperà nell'ampio parco degli impianti di base a Ronchi dei Legionari, un “viaggio” tra persone, colori e gusti della realtà bisiaca e non solo.

La kermesse avrà luogo nelle giornate del 19 e del 20 giugno, 10 alle 22.

“L'idea – ha spiegato la presidente della Pro Loco, Maria Patrizia Pallaro, durante la conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti anche il sindaco Livio Vecchiet e l'assessore comunale Erika Battistella – nasce dalla voglia di rivedere la nostra cittadina riempirsi di persone con la voglia di ritrovarsi dopo tanto tempo di restrizioni dovute al Covid e di rimettere in moto le aziende locali che sono state fortemente penalizzate dalla pandemia. Promuovere, dunque, un ricco patrimonio la cui notorietà, spesso, supera i confini nazionali”.

L'evento “Colori e Sapori” mira a raggruppare tutti quei produttori e commercianti attenti e orgogliosi nell'offrire il “Made in Italy” prodotto nel Bel Paese con materie prime coltivate con i cosiddetti “chilometri zero” e animali allevati con dedizione. Ad arricchire l'evento saranno presenti floricoltori pronti ad adornare l’area verde, con i profumi e colori tipici dell'estate.

Un posto di rilievo, poi, è stato assegnato anche ai ciclisti d’altri tempi e ai costumi d’epoca che esporranno le loro bici in legno e i loro costumi del passato.

La manifestazione godrà anche della presenza di una delegazione slovena, in particolare di Nova Gorica, di aziende agroalimentari e vitivinicole.

Dalle 10 del giorno 19 giugno, dunque, i visitatori potranno passeggiare e immergersi nella mostra mercato tra le eccellenze dell’agricoltura e dell’enogastronomia locali, tra i colori e i sapori di stagione.

Un fine settimana anche a misura di bambino, a Ronchi dei Legionari, con attività ludiche e divertenti, immerse nel verde del parco degli impianti di base, come l’attività proposta dall'associazione “Amici di Rudolph”, no profit fondata da una decina di amici che, con l'indispensabile collaborazione di tre asini di nome Rudolph (il primo arrivato), Timoti ed Elsa, organizza e partecipa a giornate ed eventi per bambini, disabili, anziani e tutti gli amanti degli animali. Inoltre tutti i ricavi ottenuti durante l'annata dalle tessere associative, le magliette e le cassette delle offerte presenti durante gli eventi, vengono devoluti in beneficenza. Una passione e un impegno nati qualche anno fa, che hanno permesso negli ultimi tre anni (prima dell'arrivo del Covid-19) di devolvere una somma totale di circa 7.400 euro, divisi e devoluti in parti diverse ad altre associazioni di volontariato che aiutano persone con gravi disabilità, bambini affetti da patologie oncologiche, bambini prematuri e un canile che soccorre e aiuta animali maltrattati o abbandonati (in ordine associazione Alessandra, associazione La Casa Di Joy, associazione Pulcino, associazione Canili Veneto). Nella giornata di domenica 20 giugno sarà presente l'asino Rudolph, il più vecchio e saggio, pronto per un giro in groppa sul sellino o sul calesse. Ci sarà la possibilità di fare un giro trainati anche per i bambini più piccoli sul loro passeggino o per chi deve muoversi con una carrozzina per disabili su un calesse appositamente progettato.

Per i bambini, oltre alla presenza della fattoria didattica, è prevista la presenza del Panificio Pellizzon di Ronchi dei Legionari, che darà la possibilità di avvicinarsi all’antica attività del fornaio, con utilizzo della farina ed aiuto ad impastare il pane. Inoltre sarà presente l’apicoltore Pietro Lombardo che, con un’arnia trasparente darà la possibilità di vedere come operano e lavorano le api.

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE PREVEDE:

Sabato 19 giugno, ore 11.30, apertura ufficiale con il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e non, inaugurazione allietata dalla presenza della banda della società filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi dei Legionari (presente entrambe le giornate) e del Gruppo Costumi Bisiachi.

A seguire prenderanno la parola, per un saluto, il sindaco di Ronchi dei Legionari, Livio Vecchiet, il presidente del Consorzio Culturale Monfalconese, Davide Iannis, assieme a Flavia Cosolo che presenterà brevemente la storia del “Tirime su” che successivamente verrà offerto agli invitati da parte della pasticceria L’Oca Golosa.

– ore 10:00 apertura della Mostra Mercato

– ore 11.00 apertura dei chioschi enogastronomici

– dalle ore 17 .00 musica dal vivo con il Nuovo Cinema Rio e a seguire il gruppo Bisiac Rock Rats

– ore 21:00 Chiusura della Mostra mercato

 

Domenica 20 giugno 2021

– ore 9.00 “Verso una Ronchi più pulita”, giornata ecologica organizzata dall’Auser di Ronchi dei Legionari con ritrovo allo stand di Isa Ambiente (che proporrà anche laboratori per bambini), promossa con la collaborazione del servizio ambiente del Comune di Ronchi dei Legionari per la raccolta di plastica e altro materiale lasciato a terra da pochi incivili. Un'iniziativa ad alto contenuto educativo e didattico. L’area interessata alla raccolta sarà decisa in base al numero dei volontari presenti. Previsa la consegna di guanti e sacchi per la raccolta.

– ore 10:00 Apertura Mostra mercato

– ore 11:00 Apertura dei chioschi enogastronomici

– dalle ore 17.00 musica dal vivo con il duo JeM Box e a seguire il Trio Wanted.

– ore 21:00 Chiusura della Mostra mercato.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi