Dai fiori al vino, Monfalcone si anima a festa

imagazine_icona

redazione

9 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentate le tue iniziative

Condividi

Svelati a nuovi appuntamenti in programma nel centro di Monfalcone dal 10 al 13 giugno: la Festa dei Fiori e quella del Vino.

“È l’occasione giusta per dare un ulteriore segno di ripartenza e una nuova opportunità per attirare a Monfalcone flussi turistici, a favore dei nostri imprenditori del commercio e della ristorazione”, ha dichiarato l’assessore agli eventi del Comune di Monfalcone, Luca Fasan, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione assieme a tutti gli organizzatori: il presidente della Pro Loco Franco Miglia, il suo vice Carlo Blasini, e il presidente di Assoflora Alessandro Muzina

La città si prepara infatti ad accogliere la “Festa dei Fiori” che animerà piazza della Repubblica, via Battisti e piazza Cavour dal 10 al 13 giugno, con orario dalle 10 alle 20. All’evento sono attesi florovivaisti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, con piante di tutti i tipi per orto, giardino, appartamento, verdi e fiorite; naturalmente presenti i fioristi di Monfalcone.

Dall’11 al 13 giugno, invece, è in programma anche la “Festa del Vino”, a cura della Pro Loco in co-organizzazione con il Comune (inaugurazione venerdì 11, alle ore 18, alla presenza delle autorità e con il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi).

Nel rispetto della tradizione è stata ideata un’edizione che si svolgerà nei giorni dei festeggiamenti di Sant’Antonio nell’area pedonale circostante il campanile e il Duomo, in collaborazione con le realtà locali attive nel settore della promozione della cultura del vino (aziende: Muzic, Angoris, Lis Neris, Butussi, La Sclusa, Tarlao, Castelvecchio, Collavini, Carlo di Pradis, Ronco del Gelso, Polencic).

Durante le serate, accompagnate ognuna da un contesto musicale dal vivo (“Viaggio nella storia della musica” con gli insegnanti della World Music School Dimitri Candoni, Aljosa Gergolet, Matteo Antoni, Alessia Trevisiol, Denis Canciani; duo acustico Acoustic Room Alessandro Visintin e Roberta Gentile; duo Livio & Francesco), verrà proposta la mescita del vino a cura dell’ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori del Vino, insieme a particolari assaggi di pesce autoctono, salumi e formaggi del territorio, di qualità nel rispetto alla tradizione. Il tutto nel rispetto delle normative sanitarie e del piano di sicurezza Covid.

“In una location pregiata ed elegante – ha sottolineato Fasan, ricordando che è anche confermato il tradizionale appuntamento con il mercatino dell’Antiquariato in centro città, in programma ogni secondo e quarto fine settimana del mese – gli ospiti di Monfalcone potranno degustare i vini e i prodotti tipici del territorio, presentati da realtà a filiera corta e locali”.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi