Softball, la Castionese brilla contro le Stars

imagazine livio nonis

Livio Nonis

3 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Derby a Ronchi dei Legionari

Condividi

STARS RONCHI DEI LEGIONARI – CASTIONESE SOFTBALL 1-8, 6-7

 

Come in ogni derby che si rispetti sono stati due incontri emozionanti e incerti, specialmente il secondo, che ha lasciato gli spettatori con il fiato sospeso fino all'ultimo out.

La gara pomeridiana, iniziata con il simbolico lancio inaugurale dell’assessore allo sport di Ronchi dei Legionari, Erika Battistella, vede la Castionese allungare ogni inning con una serie di valide di Musuruane, Ciani, Francioli e Deana.

Sul 4 a 1 per le ospiti, al 4° inning, ci potrebbe essere la svolta: Zerbin conquista un punto, poi grazie a una valida della Tonzar e due basi su ball si riempiono i sacchetti delle basi, ma prima uno strike out, successivamente una presa al volo dell'esterno centro chiudono l'inning e le speranze di rimonta delle Stars e con altri due punti di Daminato e Macoratti si chiude anzitempo la gara.

Nella seconda partita c'è un’altra musica: le Stars entrano in campo più determinate e già al 2° inning con un doppio della Bruno si svuotano le basi (Tonzar, Romano e Caiffa vanno a punto), portando il punteggio sul 3 a 0.

Nel terzo inning sono le difese ad aver ragione sugli attacchi. Nel 4° la Castionese reagisce e con una valida della Ciani e con una scelta difesa arrivano i primi due punti.

Sempre nello stesso inning la Tonzar, grazie anche a un paio di lanci pazzi conquista un altro punto. Si è sul 4 a 2. Nel 6° Avian grazie a una valida e una scelta difesa porta le squadre all'inizio dell'ultimo inning sul 4 a 3.

È una frase scontata ma arrivano due frazioni di gioco sconsigliate ai deboli di cuore, con quattro valide (Macoratti, Avian, Musurane, Ciani) portano a casa quattro punti si ribalta il risultato, sembra fatta.

Ma l'orgoglio, la volontà di non mollare è nelle corde delle ragazze di Ronchi che provano la rimonta, che quasi riesce. Pella con una battuta valida e la Soban con una base su ball sono sui sacchetti del diamante, e sono spinte a casa da un triplo, sull'esterno sinistro, della Salin.

Con un corridore in terza base, due out, è il turno di battuta della Tonzar, che colpisce una “drive line” intercettata brillantemente dalla Musurane che chiude l'incontro.

Per Ronchi si segnalano in battuta Bruno, due valide con un doppio, e Salin, due valide con un triplo. Nella Castionese tre valide della Avian con un doppio e la Ciani anche lei con un doppio e un singolo.

Sabato prossimo la Castionese riceverà il Bussolengo (primo lancio alle ore 18 sul campo di via Udine) mentre le Stars di Ronchi sono in trasferta domenica a Bologna, avversario la Fortitudo.

La Classifica: Bussolengo 833 (5-1), Macerata 750 (3-1), Castionese 714 (5-2), Rovigo 500 (3-3), Fortitudo 400 (2-3), Massa 167 (1-5), Ronchi 0 (0-4).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi