Canoa San Giorgio, incetta di medaglie in Piemonte

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Sul lago di Candia Canavese

Condividi

È di quindici medaglie d’oro il bottino dei canoisti Under 14 della Canoa San Giorgio che durante il week-end di gare sul lago di Candia Canavese, nei pressi di Torino, mettendo una seria ipoteca sulla conquista del Trofeo nazionale Canoa Giovani.

Sul laghetto piemontese si sono ritrovate le società del Centro Nord mentre in contemporanea quelle del Centro Sud gareggiavano a Castel Gandolfo, nel Lazio.

Lo scontro finale per l’assegnazione del Trofeo Nazionale è programmato il 4 e 5 settembre a Caldonazzo, in Trentino, dove confluiranno le società di tutta l’Italia. Sabato 22, le gare sono state svolte sulla distanza dei 2.000 metri. Queste gare sono le più impegnative a livello individuale e sono anche quelle che mettono in evidenza i migliori talenti.

Per i sangiorgini ha ben impressionato Rodolfo Strukelj che nei cadetti B (14 anni entro il 2021) ha vinto il K1 – 2000 e la domenica anche il K1-200 metri; ma la forza del San Giorgio è la squadra che riesce a esprimersi bene sia nel kayak che nella canadese, nelle barche singole e anche su quelle con equipaggi multipli.

Gli altri sangiorgini vincitori sui 2000 metri sono stati:

Allievi B: Lorenzo Mauro e Nicola Michielan (K2), Gabriele Candotti (C1); Cadetti B: David BernardiGabriele Cazzola (C2).

Le altre medaglie sono state conquistate da Daniel Scozzin (argento nel C1 allievi B), tre bronzi negli allievi B con Giulio Salvador-Emanuele Satto-Mathias Grop-Tommaso Bertossi nel K4, Allison Citossi-Costanza Di Pascoli-Margherita Taverna Turisan-Asia Rumignan nel K4, Eric Zentelin nel C1, e due bronzi nei cadetti B con Elia Rossi-Gianluca Marmai nel K2 e Alessandra Ietri nel C1.

Le gare della domenica, sui 200 metri, hanno visto i seguenti sangiorgini salire sul gradino più alto del podio:

Allievi A: Dante Muzzo in K1; allievi B: Lorenzo Mauro-Nicola Michielan-Emanuele Sutto-Mathias Grop in K4; Daniel Scozzin in C1, Tommaso Bertossi-Maxim Burcovschi-Mathias Grop-Emanuele Sutto nella staffetta K1x4, Giacomo Liva-Lorenzo Mauro-Michielan Nicola nella staffetta K1+K2, Eric Zentelin-Daniel Scozzin nel C2, Francesca Franco-Gabriele Candotti C2 all open; cadetti B: David Bernardi-Gabriele Cazzola nel C2; cadetti open: Alessandro Sensidoni-Alessandra Ietri in C2 e poi gli stessi due con Gianluca Marmai e Erin Gratton dell’Ausonia nel K4.

Al rientro in Friuli il coach Paolo Scrazzolo ha affermato di essere soddisfatto delle prestazioni dei suoi giovani atleti ed è sicuro che durante l’estate sapranno  prepararsi al meglio per difendere il Trofeo Canoa Giovani che da diversi anni finisce nella bacheca sangiorgina.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi