Il FVG riassapora la cultura del vino

imagazine_icona

redazione

24 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Sabato 29 e domenica 30 maggio

Condividi

Sabato 29 e domenica 30 maggio si svolgerà la 29^ edizione di Cantine Aperte, promosso dal Movimento Turismo del Vino.
In Friuli Venezia Giulia, durante questo weekend, i vignaioli accoglieranno il pubblico per entrare in contatto con la loro storia, scoprire il loro paziente lavoro, conoscere la passione racchiusa in ogni bottiglia di vino.

Due giorni di iniziative (organizzate nel rispetto delle norme igienico sanitarie previste per il contenimento della pandemia) per raccontare il variegato mondo del vino: visite in cantina, degustazioni, prelibatezze enogastronomiche, esperienze suggestive accompagneranno il visitatore.

“Nonostante il periodo ancora complicato e incerto – dichiara la  presidente del Movimento Turismo del Vino FVG Elda Felluga – anche quest’anno siamo riusciti a organizzare il nostro storico evento rispettando tutte le dovute accortezze, in primis la prenotazione per le visite e degustazioni. Da sempre Cantine Aperte è un evento dedicato alla conoscenza della cultura del vino e alla valorizzazione del territorio. Proprio per questo motivo quest’anno sosterremo diverse associazioni culturali locali: un significativo contributo per aiutare questo importante settore formato da persone che con impegno e passione contribuiscono alla realizzazione di meritevoli attività. Inoltre, un’importante novità di quest’edizione è il raddoppio di Cantine Aperte previsto il 19 e 20 giugno per favorire gli enoturisti di tutte le regioni”.

I vignaioli offriranno da 1 a 3 degustazioni gratuite mentre le successive, a discrezione di ogni singola azienda, potranno essere a pagamento.

Le aziende propongono le visite o le esperienze su prenotazione .
Tornano anche le Cene (sabato 29 – salvo diversamente indicato) e i Pranzi (domenica 30) con il Vignaiolo, un format che invita a vivere un'esperienza dal sapore totale, impreziosita da un menù esclusivo e dall'incontro coi vigneron. Domenica le degustazioni saranno arricchite dagli speciali Piatti Cantine Aperte, proposte della cucina del territorio abbinate a un vino.

Info: www.cantineaperte.info

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi