Gorizia, un cuore rosa sul Sabotino per accogliere il Giro

imagazine_icona

redazione

20 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Visibile fino a lunedì

Condividi

Un cuore da oltre 1.500 metri quadrati in tnt color rosa collocato sul monte Sabotino accompagnerà il passaggio e l’arrivo a Gorizia domenica 23 maggio della quindicesima tappa del Giro d’Italia.

Un “Cuore Rosa sul monte Sabotino” è proprio la denominazione dell’evento organizzato dall'associazione Smilevents in collaborazione con Bon'Aventura Events, KD Sabotin di San Mauro e con la partecipazione di varie associazioni sportive e culturali del territorio, tra Italia e Slovenia, sovvenzionato dai comuni sloveni di Nova Gorica e Brda e patrocinato dal Comune di Gorizia.

“Questo enorme cuore – spiegano gli ideatori – vuole esprimere la voglia e la visione del nostro territorio come unico, senza frontiere, caratterizzato da sinergie e collaborazioni. Vogliamo lanciare un segnale di unità e di vitalità del nostro territorio in vista dei prossimi prestigiosi appuntamenti: su tutti l'investitura di capitale europea della Cultura per Nova Gorizia e Gorizia fissata per il 2025”.

L’evento prenderà avvio già sabato 22 maggio. Ecco il programma dettagliato.

SABATO

Ore 9, sopralluogo con escursione e inaugurazione del sentiero ripristinato sul Sabotino dove verrà effettuata il 15 ottobre 2021 la prima edizione della corsa transfrontaliera competitiva ''Sabotin mini Vertical'' da parte di KD Sabotin S. Mauro.

Ore 11, sul prato a destra della caserma, presentazione dell’iniziativa e delle associazioni aderenti, saluti agli ospiti, foto di gruppo a rappresentanza del progetto. Momenti conviviali tra associazioni. Il tutto allietato dal canto del Coro San Mauro.

Ore 21, passeggiata con le luci attorno al cuore per creare un’immagine unica e visibile.

DOMENICA

Nel pomeriggio le persone, opportunamente distanziate attorno al cuore, sventoleranno bandiere italiane e slovene per creare un effetto visivo simbolico. Sono previsti circa 40 rappresentanti delle varie associazioni italiane e slovene aderenti all'iniziativa.

Il cuore rosa resterà posizionato fino a lunedì.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi