Ventilazione su pazienti Covid, Monfalcone caso di studio

imagazine_icona

redazione

22 Aprile 2021
Reading Time: < 1 minute

Progetto di ricerca con l’Istituto Mario Negri di Milano

Condividi

Il Pronto Soccorso di Monfalcone partecipa a uno studio prospettico sulla gestione precoce della ventilazione non invasiva nei pazienti Covid, con l’Istituto Mario Negri di Milano.

La collaborazione con l’Istituto Mario Negri va ascritta alla tenacia della sperimentatrice principale, la dottoressa Eloisa Lubini, ed è un riconoscimento per la professionalità di tutto il personale del Pronto Soccorso per la competenza nella gestione del supporto ventilatorio in emergenza-urgenza.

A confermarlo è il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Lo studio prevede che una volta diagnosticata la positività al Covid in un paziente con insufficienza respiratoria, venga attuato un precoce supporto ventilatorio in attesa di trasferimento ai reparti Covid aziendali di Gorizia, Cattinara o dell’Ospedale Maggiore.

I pazienti, una volta trasferiti, saranno monitorati per tutto il loro decorso clinico nei reparti di ricovero fino alla dimissione.

Lo studio è stato progettato per sviluppare un modello predittivo ai fini prognostici, inserendo sin dalla diagnosi di polmonite Covid una strategia ventilatoria di supporto in aggiunta alla terapia medica.

Modello predittivo che, aggiornato periodicamente, permetterà di fornire una stima della prognosi attesa. In questo modo sarà possibile restituire alla pratica clinica uno strumento capace di formulare stime accurate della prognosi dei pazienti.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi