Softball, esperienza cubana per le Stars di Ronchi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Prosegue la preparazione

Condividi

Come in tutti i campionati nazionali anche la A2 di softball partirà nel weekend tra il 22 e 23 maggio.

Le Stars di Ronchi dei Legionari si stanno preparando mantenendo quasi compatta la squadra che ha disputato l'ultimo campionato. La novità, a livello tecnico, è l'arrivo da Cuba di un nuovo tecnico, Giovanny Rosete Ruiz, con esperienze nello staff tecnico del settore giovanile della nazionale del suo paese, che avrà il compito di affiancare il riconfermato manager della serie A2 Fabrizio Cernecca, e i due coach Marino Bosdacchin e Pier Paolo Bortolotti.

Le Stars, alla cui guida societaria c’è il nuovo presidente Bruno Gasparotto, continuano peraltro anche la collaborazione con il Saronno Softball, società di A1 del residente Massimo Rotondo, lo scorso anno finalista scudetto, grazie alla quale le atlete tra i 15 e i 21 anni potranno essere utilizzate in entrambe le squadre, con la possibilità per le giovani atlete lombarde di fare esperienza e giocare in un campionato competitivo come quello di A2, e per le ronchesi di avere un’opportunità per qualche apparizione in terra lombarda.

Grazie alla collaborazione ormai consolidata nel tempo anche con la società Friul '81 Softball di Castions delle Mura e il suo presidente Morena Bertoldi, la stagione del Sofball 2021 vedrà inoltre ai nastri di partenza della Serie B, quale unica rappresentante regionale della categoria, anche la squadra del Friul’81 composta da atlete di entrambe le società: ci sarà così spazio per tutte le giocatrici e la possibilità di giocare in vari campionati al fine di maturare e fare esperienze diverse.

Ecco le squadre che parteciperanno al campionato di serie A2 di softball girone B: Bussolengo 2.0, Fortitudo Softball, Baseball Softball Rovigo, Softball Club Castionese, Stars Ronchi Softball Club, Macerata Softball, White Tigers A. F. B. & S. Team. Il prossimo 22 maggio ci sarà l’inizio della stagione, con termine della Regular Season fissata per il 28 agosto. Seguiranno play off e play out per stabilire la squadra promossa in Serie A1 e la retrocessa in Serie B.

Le Stars, che osserveranno il turno di riposo alla prima giornata, inizieranno la propria stagione il 30 maggio in trasferta a Rovigo, mentre il primo incontro casalingo è fissato per mercoledì 2 giugno con il derby contro la Castionese.

In crescita il numero delle ragazzine: ne sono arrivate numerose che si stanno già allenando, nel campo Comunale Gregoret a Ronchi dei Legionari in Piazzale Atleti Azzurri d'Italia. Quasi una trentina di atlete che parteciperanno al campionato Under15, sotto la guida del manager Franco Marussi, mentre due squadre parteciperanno a quello Under 13. A seguire queste ragazze, oltre all'allenatore cubano Giovanny Rosete Ruiz, saranno anche Elisa Pastore, Stefano Ocera, Luca Buttignon e Simone Petralia. I campionati giovanili dovrebbero iniziare l'11 maggio.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi