Via i cassonetti, a Cervignano parte il “Casa per Casa hybrid”

imagazine_icona

redazione

28 Gennaio 2021
Reading Time: 3 minutes

Dalla prossima settimana la nuova raccolta

Condividi

Ai nastri di partenza a Cervignano del Friuli la nuova raccolta dei rifiuti “Casa per Casa hybrid”.

Net, in accordo con l'Amministrazione comunale, avvia con oggi lo svuotamento e il prelievo dei cassonetti stradali, ubicati lungo le vie cittadine, e riguardanti gli imballaggi tipo “carta, cartone e tetra pak”, “plastica” e il rifiuto “secco residuo indifferenziato”.  

Contestualmente si procederà con la sostituzione dei cassonetti di colore marrone riguardanti il rifiuto “organico-umido” con i nuovi contenitori tecnologici dotati di serratura elettro/meccanica (apertura del coperchio mediate smart card).

Il ritiro dei vecchi cassonetti sarà di tipo progressivo e per zone e verrà avviato dalle zone periferiche e frazioni. Le operazioni si protrarranno indicativamente per circa cinque giorni.

Rimarranno invece nelle attuali postazioni i cassonetti e le campane riguardanti gli imballaggi tipo “vetro e barattolame” e i rifiuti tipo “verde da sfalci e piccole potature”. Questo genere di rifiuti, infatti, così come quello “organico-umido”, potrà essere conferito in qualsiasi giornata.

Mercoledì 3 febbraio partirà invece il porta a porta, con la raccolta della carta i cui cassonetti con coperchio di colore blu dovranno essere posizionati all’esterno della propria abitazione a partire dalle ore 19 di martedì 2 febbraio.

Il giovedì (esposizione mercoledì sera) toccherà ai rifiuti indifferenziati posizionati nel bidone con coperchio grigio. Infine il venerdì (esposizione giovedì sera) sarà la volta della plastica, conferita negli appositi sacchi gialli (o cassonetti condominiali con coperchio giallo).

In via eccezionale, e solo per gli utenti che ne hanno fatto specifica richiesta, viene avviato in anticipo il servizio di raccolta dei rifiuti tipo “pannolini e pannoloni” (conferiti all'interno del contenitore personale con il coperchio di colore grigio) con esposizione nella serata di domenica 31 gennaio e raccolta entro la giornata successiva (1° febbraio).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli ultimi dettagli sono stati definiti in una riunione in municipio alla presenza del sindaco Gianluigi Savino, degli assessori Loris Petenel e Federica Maule, dei consiglieri comunali Ivan Snidero e Barbara Nalon, dei rappresentanti dell’ufficio tecnico e del direttore generale di Net S.p.A., Massimo Fuccaro, coadiuvato da Marco Botosso (responsabile servizi operativi) e Davide Bonetto (ricerca e sviluppo).

 

Per urgenze e conferimenti straordinari di rifiuti, è attivo e disponibile per le ricezioni, il centro di raccolta in via Caiù con le seguenti giornate ed orari di apertura:

  • mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (ultimo ingresso alle ore 11:45)
  • sabato dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (ultimo ingresso alle ore 15:45)

Per l'eventuale ritiro kit contenitori (singola utenza) dei 2 contenitori, dei sacchi e della smart card:

  • Attivo Eco-Sportello in via III Armata 1 (fino al 13/02/2021) con le seguenti giornate ed orari di apertura: Lunedì – mercoledì – venerdì – sabato dalle 09:00 alle 12:00

Per ulteriori informazioni:

Di seguito specifiche e contatti per informazioni riguardanti servizio “casa per casa hybrid”:

 

Visited 22 times, 1 visit(s) today
Condividi