Un sorriso contro la solitudine

imagazine_icona

redazione

28 Gennaio 2016
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Progetto “Argento Vivo”

Condividi

Una cena nella prestigiosa sede dello Yacht Club Adriaco di Trieste con balli e brindisi per salutare insieme il nuovo anno. È quanto vissuto ieri sera dagli ospiti di Argento Vivo  2015 – Non ti scordar di me – Emozioni da rivivere, iniziativa che la Provincia di Trieste riserva agli anziani delle case di riposo cittadine e alle persone non più giovani a rischio di isolamento, seguite dai servizi sociali e sanitari.

Il primo appuntamento del 2016 è stato accolto con entusiasmo dai partecipanti, una novantina, che hanno potuto trascorrere qualche ora di svago e distrazione. Dopo il saluto di benvenuto del Presidente dell’Adriaco, Francesco Rossetti Cosulich, ha preso la parola la Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, che ha ricordato come Argento Vivo sia un progetto tra i più significativi per l’amministrazione provinciale che dall’anno della sua attivazione, il 2009, ha coinvolto oltre 5.100 anziani e costruito una rete di ventotto associazioni di settore.

“In questa edizione – ha aggiunto – abbiamo accolto le richieste degli ospiti e previsto una serie di gite ed eventi oltre i confini provinciali, da Gorizia a Pirano, a Palmanova”.

Ricco il menù proposto – antipasto al buffet, risotto al radicchio rosso, arrosto e fondant di cioccolata – e divertenti le danze anche grazie alla musica proposta dal duo Maxino ed Elisa. Alla serata hanno preso parte anche una decina di studenti del Da Vinci-Carli-Sandrinelli, istituto scolastico che collabora al progetto coordinato dalla cooperativa sociale AMICO.

Visited 8 times, 1 visit(s) today