Un premio Pulitzer a Romans

imagazine_icona

Elisa Fucina

12 Febbraio 2018
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Martedì 20 febbraio

Condividi

Per la prima volta un premio Pulitzer sarà protagonista il 20 febbraio alle 20.15 a Romans d’Isonzo, della rassegna “Martedì d’autore”.

Sarà infatti presentato nell’appuntamento, condotto dalla giornalista culturale Margherita Reguitti, la favola per bambini e adulti “Il libro di Dot” (Renoir Comics, pagg.40 Euro 12) di Hisham Matar, premio Pulitzer 2017 con “Il ritorno”, e del graphic novelist friulano Gianluca Buttolo.

Il testo affronta, con la leggerezza non superficiale della fiaba, domande universali: Chi siamo? Come essere noi stessi ovunque? Come rapportarsi con un luogo estraneo senza perdere di vista chi sei? Un libro nato fra Londra, New York e Udine per raccontare la storia di un bambino (Dot che in inglese significa punto) stanco di essere solo un segno a fine frase.

Un viaggio alla ricerca di sé nella quale i disegni eleganti, poetici e onirici di Buttolo sono il segno espressivo dell’esperienza di ricerca e sperimentazione della vita di Matar, scrittore nato a New York da genitori libici. Un percorso raccontato dalle tavole disegnate con tecniche diverse, nel quale lo scrittore sperimenta passaggi emotivi della sua biografia attraverso metafore e sogni: la ricerca delle radici culturali e personali nei luoghi dell’esilio. Una narrazione di sintesi emotiva e storica vissuta dall’autore figlio di un oppositore di Gheddafi, rapito, imprigionato e fatto sparire; per la famiglia un uomo morto ma sempre vivo.

La presenza di Gianluca Buttolo è un gradito ritorno nella rassegna organizzata dal circolo “M. Fain” e dal gruppo “I Scussons” con il sostegno del Comune, della Fondazione Carigo e BCC Staranzano e Villesse. Il disegnatore e scrittore aveva infatti presentato con successo a Romans “La scelta”, libro dedicato al delitto Ambrosoli.

L’incontro aperto a tutti si terrà a Casa Candussi Pasiani.

Visited 33 times, 1 visit(s) today