Turriaco, riaprono i cantieri in centro

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Aprile 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dopo lo stop per la pandemia

Condividi

Sono ripartiti i lavori su via Roma a Turriaco, interrotti causa emergenza Coronavirus. La ditta affidataria, Costruzioni Isonzo di San Pier, ottemperando a tutte le prescrizioni in tema di sicurezza previste dai recenti decreti, ha iniziato l'allestimento del cantiere nella parte relativa all'incrocio con la ex strada provinciale, incrocio che sarà messo in sicurezza con la realizzazione di due attraversamenti pedonali, che prevedono l'inserimento di un'isola salvagente centrale e una nuova illuminazione dedicata.

Tale isola, e la realizzazione di marciapiedi della larghezza di 1,5 metri su tutti e quattro i bracci dell'incrocio, richiedono l'allargamento della carreggiata stradale.

Per gestire questa fase delle lavorazioni sarà quindi necessario istituire un senso unico alternato sulla ex strada provinciale, regolato da un impianto semaforico a tre vie.

Nel frattempo è stato chiuso lo sbocco di via Roma dal centro cittadino sulla ex provinciale, e sono state istituite delle deviazioni alla viabilità di ingresso e uscita dal paese lungo via Diaz. La durata di questa fase del cantiere è di 90 giorni. Nello stesso periodo saranno anche realizzati gli attraversamenti sul primo tratto di via Verdi e la creazione di un percorso pedonale sicuro sul ponte della Roggia, fino alla ex strada provinciale, che sarà completamente riasfaltata nel tratto in prossimità dell'incrocio.

Al termine si provvederà alla riasfaltatura completa di via Roma, a partire dall'incrocio con via Trieste, tratto interessato lo scorso anno dalla sostituzione delle condotte idriche a opera di Irisacqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Un lavoro complessivo – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Nicola Pieri – di 250.000 euro (ottenuti in gran parte da un contributo UTI e completati poi da fondi propri comunali) che denota la grossa attenzione che questa amministrazione ha per la sicurezza e la mobilità pedonale delle persone. Si creerà così un percorso continuo e sicuro che consentirà di raggiungere il parco dell'Isonzo dal centro cittadino”.

Visited 5 times, 1 visit(s) today