Trieste si apre alla Fiera dell’ingegno

imagazine_icona

redazione

1 Settembre 2020
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Presentata la Maker Faire

Condividi

La settima edizione della “MAKER FAIRE TRIESTE”, le due giornate di festa dell’ingegno, della creatività e della scienza, organizzate da Comune di Trieste, ICTP, Immaginario Scientifico, FIT, da quest’anno si svolgerà in piazza dell’Unità d’Italia, venerdì 4 e sabato 5 settembre, dalle 14 alle 21. Ingresso gratuito.

Oltre un centinaio di makers e scienziati, passanti e cittadini giovani e meno giovani, appassionati della prima ora e curiosi last minute, si immergeranno in un viaggio nella creatività, nella tecnologia e nella ricerca, per scoprire insieme invenzioni e progetti stupefacenti, sempre imparando ma alla maniera del maker.

La Maker Faire Trieste 2020 non sarà solamente un’esposizione di invenzioni, progetti e prototipi originali dei maker, ma comprenderà anche un settore per scoprire e interagire con la scienza e uno incentrato su scienza e tecnologia dello spazio. Mostrerà, fra gli oltre 50 progetti presentati dai 120 maker presenti, numerose attrazioni: droni e ROV subacquei; robot del cinema; due ciclo-maker che insegneranno a riparare la bicicletta; skatchers che insegneranno a disegnare dal vivo; cosplayer, steampunk e legionari romani; stampanti 3D; fablab; radioamatori; esperimenti scientifici fai-da-te; idee geniali per il riciclaggio e sostenibilità; incredibili laser; una piattaforma per il lancio dei razzi ad acqua; orologi di Leonardo; macchine crittografiche antiche; esperimenti e dimostrazioni di robotica, informatica, elettronica.

Obiettivo primario dell’evento è quello di avvicinare soprattutto i giovani al lato creativo di questi campi del sapere umano, di appassionarli al loro mondo e di incuriosirli verso un possibile futuro professionale.

Info e dettagli: http://trieste.makerfaire.com

Visited 2 times, 1 visit(s) today