Trieste, iniziato passaggio di consegne tra Provincia e Comune

imagazine_icona

redazione

23 Marzo 2016
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Riunione tra le due Giunte

Condividi

Tempi e modalità di trasferimento delle funzioni dalla Provincia al Comune di Trieste, così come disposto dalla normativa di riordino del sistema Regione-Autonomie locali, sono state al centro oggi, a Palazzo Galatti, di una riunione tra le Giunte delle due amministrazioni. Numerosi i temi affrontati legati alle funzioni che passeranno direttamente al Comune e cioè edilizia scolastica, attività sociali e sport, e alle funzioni di valenza strategica per la città che passano in luglio alla Regione, come trasporto pubblico, viabilità, gestione dei contenitori culturali.

La riunione ha affrontato poi alcuni aspetti legati alle attività future di realtà quali il Comprensorio di san Giovanni, la Casa internazionale delle Donne, la Pista ciclopedonale Giordano Cottur.  Resta prioritario per la Provincia di Trieste assicurare e garantire continuità e qualità dei servizi forniti ai cittadini nella delicata fase di passaggio delle competenze.

All’incontro odierno seguiranno a breve singole riunioni tecnico-politiche, organizzate per ogni assessorato competente. Intanto i piani di subentro, elaborati dalla Provincia così come dispone la norma, saranno sottoposti all’approvazione del Consiglio provinciale entro marzo, quelli legati alle competenze trasferite al Comune di Trieste saranno approvati invece, alla fine dell’estate.

Visited 4 times, 1 visit(s) today