Trieste: inaugurato il “Park via Gioia”

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Collocato accanto alla stazione può ospitare fino a 97 veicoli. Presenti 22 posti moto. Già allo studio un ulteriore ampliamento della struttura

Condividi

TRIESTE – Inaugurato il “Park via Gioia”, accanto alla Stazione Ferroviaria di Trieste e accessibile 24h/24 e aperto già da qualche settimana.

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti Ivan Holler, presidente di PVV Parking e di PVV Investments, e Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste. Presenti altri componenti degli Organi comunali, alcuni tecnici degli Uffici e rappresentanti delle aziende coinvolte nella realizzazione e nella gestione del progetto.

Il progetto “Park Via Gioia” è stato realizzato dalla società PVV Parking, “sorella” di PVV Investments, grazie a un investimento che ammonta a circa 500.000 euro, cui si aggiungono gli oneri relativi all’automazione e alla gestione del parcheggio.

L’intervento è stato progettato dall’architetto Luciano Parenti, che per PVV Investments ha studiato anche l’intervento sul Palazzo di Piazza Vittorio Veneto.

La realizzazione è stata affidata all’impresa Innocente & Stipanovich, che ha già collaborato con PVV Investments per il restauro della facciata di Palazzo Vittorio Veneto, e che per il parcheggio ha svolto il ruolo di soggetto affidatario dei lavori, coinvolgendo l’azienda Buridano, in particolare per il supporto agli scavi, e la Geretto Impianti per la realizzazione della parte elettrica e dei cablaggi dati.

La durata dei lavori per la realizzazione è stata di tre mesi e mezzo circa. La gestione del parcheggio è ora affidata a Interparking.

Le caratteristiche

Il nuovo parcheggio è dotato di 97 posti auto, di cui 2 per persone con disabilità e 10 serviti da 5 colonnine dedicate per la ricarica elettrica. A questi si aggiungono 22 posti moto.

Presenti sbarre di accesso e di uscita automatizzate, casse automatiche per il pagamento, un avanzato sistema di videosorveglianza e una nuova illuminazione a LED. Per offrire assistenza in ogni situazione è attivo un servizio di Control Room che fornisce supporto continuo.

Grazie all’assenza di barriere architettoniche non ci sono limiti di altezza per i veicoli, rendendo il parcheggio adatto anche per furgoni e mezzi più alti. Particolare attenzione è stata riservata anche ai mezzi del personale delle Ferrovie dello Stato, che potranno accedere facilmente all’area retrostante il Silos tramite un sistema dedicato.

Le tariffe e il futuro

Il costo del parcheggio per un’ora o frazione è di 1,60 euro. La tariffa giornaliera per 24 ore è invece di 14 euro.

PVV Investments sta già valutando la possibilità di ampliare il parcheggio con una struttura sopraelevata, su tre o quattro livelli, che aggiungerebbe circa 250 ulteriori posti auto.

Visited 667 times, 1 visit(s) today