Tricolore e Costituzione per gli studenti di Villa Vicentina

Reading Time: < 1 minute
Condividi

Tradizionale cerimonia organizzata dall’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.) in occasione della Festa delle Repubblica

Condividi

FIUMICELLO VILLA VICENTINA – Come da tradizione, l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.) di Villa Vicentina ha organizzato la cerimonia dell’alzabandiera in occasione della Festa della Repubblica, che si è tenuta il 3 giugno presso il piazzale antistante la scuola primaria “Giacomo Leopardi”.

Un momento solenne che ha visto la partecipazione di un centinaio di alunni, accompagnati dai loro insegnanti, insieme ad alcuni ex militari in congedo dell’A.L.T.A. e al sindaco Alessandro Dijust.

Nell’alzabandiera, tutti i presenti hanno intonato l’Inno d’Italia.

Al termine della cerimonia il presidente della sezione dll’A.L.T.A. di Villa Vicentina, Carlo Chinello, ha consegnato ai ragazzi della 5a classe primaria la bandiera italiana e una pergamena con scritta anche una frase che disse l’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi: “Il tricolore non è semplice insegna di Stato. È un vessillo di libertà, di una libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di giustizia nei valori della propria storia e civiltà. Per questo, adoperiamoci perché in ogni famiglia, in ogni casa ci sia un tricolore, per testimoniare i sentimenti che ci uniscono, fin dai giorni del Risorgimento”.

Il sindaco ha invece consegnato ai 23 ragazzi di 5a la Costituzione Italiana.

Visited 75 times, 1 visit(s) today