Tradizione friulana protagonista a Villaco

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Il gruppo “Chei di Uanis” di Joannis ha partecipato per il 17simo anno alla Villacher Kirchtag, riscuotendo l’apprezzamento del pubblico

Condividi

(ph. Livio Nonis)

JOANNIS – Il gruppo folkloristico “Chei di Uanis” di Joannis, frazione di Aiello del Friuli, ha partecipato alla 79ª edizione del Villacher Kirchtag, che si svolge ogni anno a Villaco.

Questa manifestazione è la più grande del suo genere in Austria e richiama ogni anno un numero impressionante di visitatori.

Occasione unica per riscoprire usi, costumi e tradizioni locali, il Villacher Kirchtag è al tempo stesso una festa moderna che promuove l’incontro e lo scambio tra culture diverse.

Il gruppo di Joannis partecipa dal 2008 a questa celebre sfilata alla quale si iscrivono oltre cento gruppi provenienti da tutta Europa.

I costumi “furlans” indossati dai partecipanti sono stati realizzati sulla base di un accurato studio dei tradizionali abiti friulani e delle usanze locali.

Le donne sfoggiano mutandoni, sottogonna, gonna a fiori, camicia bianca, corpetto nero, fazzoletto a fiori e grembiule bianco da festa, completando l’outfit con uno scialle nero in lana cotta nei periodi freddi.

Gli uomini, invece, indossano camicia bianca, corpetto, pantaloni neri, calze bianche o grigie e un vivace fazzoletto colorato al collo.

Il gruppo “Chei di Uanis” è composto da circa trenta membri, tra uomini e donne. Durante le sfilate, alcuni sbandierano il vessillo del Friuli, altri portano il gonfalone dell’antica Podesteria di Joannis, mentre altri ancora omaggiano il pubblico di caramelle e cestini di lavanda.

Non manca, poi, chi spinge un carretto carico di bottiglie di vino locale, prodotto nelle vigne di Joannis e le ragazze che ne offrono un assaggio agli spettatori, sempre entusiasti e riconoscenti.

Visited 51 times, 1 visit(s) today